Il Maggio dei libri 2013

il-maggio-dei-libri-2013-L-arnA7sHa avuto inizio martedì 23 aprile, contemporaneamente alla Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e proseguirà con la Festa del Libro sino al 31 maggio, Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale, giunta alla III Edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), che prevede come obiettivo primario sottolineare il valore sociale della lettura in quanto elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

il-maggio-dei-libri-2013-L-mY9yJlAccompagnata da tre claim che ne rappresentano lo spirito e sottintendono il potere evocativo dei libri e della lettura (Parti con noi, Fuggi con noi, Abbuffatevi), la campagna conferma l’approccio delle precedenti edizioni, volto a coinvolgere sia i “soliti” spazi propri del mondo dei libri (biblioteche, associazioni culturali, librerie), sia location inedite, come uffici postali (grazie alla partnership con Poste Italiane), supermercati (in collaborazione con Unicoop-Tirreno), treni (in collaborazione con Italo). Molto belle le varie iniziative, anche in forma di concorso, volte a stimolare la fantasia di studenti di tutte le età (Amo chi legge… e gli regalo un libro, Cartoline da un libro, É-BOOK, Leggere… mi piace, La valigia dei libri). Le adesioni sono ancora aperte, nuovi eventi si aggiungono quotidianamente e l’elenco completo può essere consultato sul sito http://www.ilmaggiodeilibri.it.

il-maggio-dei-libri-2013-L-We3QseAl termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, librerie) sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2013, riconoscimento che si propone di valorizzare l’impegno dei soggetti aderenti alla campagna nazionale.
Il premio è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (informazioni disponibili sul sito http://www.cepell.it).

Si rinnova infine il rapporto con il Salone del Libro di Torino, quest’anno incentrato su un importante appuntamento, in programma il 18 maggio, alle ore 18, all’Arena del Bookstock Village, quando verrà presentato il catalogo della mostra 1861-2011. L’Italia dei libri, prodotta dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comitato Italia 150, conclusasi durante la scorsa edizione de Il Maggio dei libri e che ne ripercorrerà il percorso, attraverso i 150 Grandi Libri che hanno scandito la storia del nostro paese, i 15 superlibri “fondativi”, i 15 personaggi il cui pensiero è diventato matrice della nostra identità di italiani, i protagonisti e i fenomeni del mondo editoriale. Nell’incontro sarà anche illustrato il portale Web sul quale ne avverrà la pubblicazione in formato elettronico, con un taglio prevalentemente didattico (realizzato con il coinvolgimento dell’Istituto Poligrafico dello Stato, dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi e delle Biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze).
il-maggio-dei-libri-2013-L-hWIz2H
Tutte le informazioni su come aderire alla campagna, i bandi dei concorsi e il calendario degli eventi confermati sono reperibili su http://www.ilmaggiodeilibri.it, mentre per contatti, condivisione di contenuti multimediali (immagini, video, racconti) e interazioni social, è attiva la pagina Facebook http://www.facebook.com/ilmaggiodeilibri. Ufficio stampa: Ex Libris Comunicazione Tel. 02 45475230, 334 6533015 ufficiostampa@ilmaggiodeilibri.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.