Alice Rohwacher (Il Libraio)

All’interno del cartellone relativo al 71mo Festival di Cannes, svelato oggi, giovedì 12 aprile, a Parigi, dal presidente Pierre Lescure e dal delegato generale Thierry Frémaux, vi sono due film italiani in Concorso: Dogman di Matteo Garrone, ispirato alla storia di cronaca nera del “canaro” della Magliana, interpretato da Marcello Fonte, e Lazzaro felice di Alice Rohwacher, con Nicoletta Braschi, Sergi Lopez, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno; nella sezione Un Certain Regard troviamo Euphoria, seconda regia di Valeria Golino dopo Miele, che vede quali interpreti principali Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea.
Infine, nella selezione della Cinefondation  ecco il corto Così in terra del giovane autore Pier Lorenzo Pisano, suo saggio al Centro sperimentale di Cinematografia.

(Wikipedia)

In gara per la Palma d’Oro insieme ai titoli italiani vi saranno, oltre al già annunciato film d’apertura Everybody Knows di Asghard Farhadi, Le livre d’image (Jean-Luc Godard), Asako I & II (Ryusuke Hamaguchi), En guerre (Stephan Brizé) , Cold War (Pawel Pawlikowski), Yomeddine (A.B Shawky), L’été (Kirill Serebrennikov), Plaire aimer et courir vite (Christophe Honoré), Les filles du soleil (Eva Husson), Ash is Purest White (Jia Zhang-Ke), Shoplifters (Hirokazu Kore-Eda), Capharnaum (Nadine Labaki), Burning (Lee Chang-Dong), Blackkklansman (Spike Lee), Under the Silver Lake (David Robert Mitchell), Three Faces (Jafar Panahi).
Fatti salvi successivi inserimenti, non sono previsti nel programma i film di Paolo Sorrentino (Loro) e Stefano Sollima (Soldado).

2 risposte a “71mo Festival di Cannes, in Concorso Alice Rohwacher e Matteo Garrone”

  1. grazie per le informazioni e anche per le belle notizie per il cinema italiano (sono molto lieta per Garrone, al quale va tutta la mia stima. Poi, permettimi la malignità, ma è più forte di me, sono anche contenta per non essere stato, almeno per ora, incluso il sovrastimato Sorrentino!)

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Antonio Falcone
      Antonio Falcone

      Prego, ben lieto, anche per quanto mi riguarda Garrone è incluso fra gli autori preferiti, così come la Rohwacher. Su Sorrentino la pensiamo in maniera diversa, ma ben vengano opinioni differenti, alimentano dialogo e confronto.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga