
Ghiotte novità per la XV Edizione del Napoli Film Festival, che riguarderanno un po’ tutto l’universo delle arti visive: cinema, cortometraggi, documentari, fotografia, web series e sceneggiatura. La kermesse, che prenderà il via dal prossimo autunno, sarà all’insegna della cinematografia di qualità e della valorizzazione dei nuovi talenti della settima arte. Previsto infatti un omaggio a Luis Buñuel, nella ricorrenza del trentennale della morte, con la proiezione di tutti i suoi lavori, cui sarà dedicato inoltre il concorso Fotogrammi, sezione avente come oggetto la fotografia: i partecipanti dovranno fare riferimento a sei opere realizzate dal cineasta iberico (Un cane andaluso, L’angelo sterminatore, Simon del deserto, Bella di giorno, Il fascino discreto della borghesia, Quell’oscuro oggetto del desiderio).
Riguardo le altre sezioni competitive della rassegna napoletana, sono stati lanciati i bandi dei concorsi dell’edizione 2013, con un unico termine di scadenza, il 30 giugno, entro il quale è necessario far pervenire le opere. Per SchermoNapoli Scuola, film (cortometraggi) realizzati dalle scuole, gli elaborati dovranno pervenire invece entro il 31 maggio ed al riguardo prende il via una collaborazione con la Fondazione Premio Napoli. Interessante la previsione di un concorso (realizzato in collaborazione con IDICOM – Istituto di Didattica della Comunicazione, Scuola di Televisione Nanni Loy e Galassia Gutenberg) per stimolare la fantasia dei piccoli sceneggiatori, denominato Leggere è, per cui ogni scuola della Campania potrà presentare un soggetto e il corrispondente story-board, realizzati per la produzione di uno spot televisivo che inviti i giovanissimi alla lettura.
Tra i concorsi più attesi dai giovani cineasti ci sono le due sezioni dedicate a opere girate da registi campani o aventi per oggetto la Campania, Schermo Napoli Corti e Schermo Napoli Documentari, mentre il Concorso Europa Mediterraneo rivolge lo sguardo oltre confine, e consentirà anche quest’anno di far scoprire al pubblico pellicole espressione delle cinematografie europee e della sponda sud del Mare Nostrum, che difficilmente troverebbero collocazione nell’ambito dei consueti circuiti distributivi. Spazio infine ai nuovi media con le due categorie del Premio Schermo¬Napoli Web: Web Series e Video Blog, le cui opere, in tal caso, saranno selezionate dagli organizzatori e dovranno soddisfare come unico requisito essere state dirette o prodotte da registi e produttori del Sud Italia.
Informazioni: http://www.napolifilmfestival.com/





Lascia un commento