Sono stati annunciati i finalisti dei Corti d’Argento 2015, così come selezionati dai Giornalisti Cinematografici aderenti al SNGCI all’interno dei film (fiction ed animazione) realizzati nel 2014 e prevalentemente presentati nell’ambito di Festival italiani (specializzati e non) volti a dare sempre maggiore rilevanza al cinema breve.
Per la fiction:A Ciambra (Jonas Carpignano); Child K (Roberto De Feo e Vito Palumbo); Lievito madre (Fulvio Risuleo); L’impresa (Davide Labanti); Sonderkommando (Nicola Ragone).
Per l’animazione:L’attesa del Maggio (Simone Massi); Aubade (Marco Carraro); Facing Off (Maria Di Razza); Imperium vacui (Massimo Ottoni e Linda Kelvink); La valigia (Pier Paolo Paganelli); The Age of Rust (Francesco Aber e Alessandro Mattei).

Lo stesso direttivo del SNGCI ha poi segnalato una terza cinquina di film di particolare impegno, anche per la loro attenzione ai temi del sociale:
A New Family (Simone Manetti); A tutto tondo (Andrea Bosca); Il sorriso di Candida (Angelo Caruso e Rita Bugliosi); Sulla poltrona del Papa (Cristiana Capotondi); Un’altra storia (Gabriele Pignotta). Infine il Sindacato ha indicato, oltre la Selezione Ufficiale, una rosa di giovani autori tra i quali Studio Universal sceglierà il vincitore di Cinemaster 2015, riconoscimento (trenta giorni di stage ad Hollywood) per un giovane regista particolarmente promettente.
La consegna dei premi avrà luogo a Roma, presso la Casa del cinema, martedì 14 aprile, alle ore 12.





Lascia un commento