
CinemAbruzzo Campus nasce nel 2022 come residenza cinematografica stabile, spin off del più ampio progetto di rete cinematografica territoriale CinemAbruzzo, progetto vincitore del Bando Transizione ecologica organismi culturali e creativi (TOCC), secondo a livello nazionale.
L’iniziativa ha recentemente ricevuto un importante finanziamento dalla Fondazione Carispaq, quale esempio virtuoso di Turismo Esperienziale ed è risultata meritevole nell’ambito dei progetti speciali Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Il CineCampus si terrà su tutto il territorio marsicano e limitrofo dall’11 al 30 settembre 2023, con campo base a Forme di Massa d’Albe (AQ). Si tratta della prima residenza cinematografica al mondo basata sul green producing, destinata a giovani filmmaker under 35 sensibili alle tematiche sociali e ambientali.

Il progetto prevede un ricco e articolato programma didattico per approfondire e mettere a disposizione dei partecipanti gli strumenti tecnici e le migliori pratiche per analizzare ed esplorare i più recenti protocolli green, attraverso un percorso non esclusivamente teorico ma orientato verso la produzione.
I filmmaker selezionati metteranno in pratica tutto il knowhow acquisito durante una residenza artistica di 21 giorni, supportati da tutor e crew di tecnici, per sviluppare e produrre un film per coppia, che verrà successivamente distribuito e proiettato in festival locali, nazionali e internazionali.
(Fonte: comunicato stampa)





Lascia un commento