(Esquire)

L’apertura del  74esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, giovedì 15 febbraio, vedrà la proiezione, in prima mondiale e in Concorso, del film Small Things Like These , una produzione irlandese-belga per la regia di Tim Mielants su sceneggiatura di Enda Walsh, mentre il cast comprende quali principali interpreti Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley ed Emily Watson.

Il film è basato sul libro della scrittrice irlandese Claire Keegan ed ha come ambientazione il Natale del 1985, quando Bill Furlong (Murphy), commerciante di carbone e affettuoso padre di famiglia, scopre sorprendenti segreti custoditi dal convento della sua città.

Viene così svelata nel corso della narrazione la verità sulle cosiddette Magdalene Laundries, luoghi gestiti da istituzioni cattoliche dal 1820 al 1996 apparentemente per riformare le “giovani donne perdute”.

Il direttore artistico della Berlinale Carlo Chatrian ha dichiarato: “Con Small Things Like These, Tim Mielants racconta la storia di un uomo di poche parole, con gli occhi spalancati, limpidi come i cieli d’Irlanda. In The Quiet Girl avevamo già intuito la bravura di Claire Keegan nel ritrarre personaggi piccoli, apparentemente semplici, e nel renderli indimenticabili; qui la sua scrittura delicata, ricca e allo stesso tempo concreta trova in Cillian Murphy una grande interprete. Siamo fiduciosi che questa storia, che unisce la gentilezza nei confronti dei più fragili e la forza di volontà per opporsi all’ingiustizia, risuonerà con tutti. Non vediamo l’ora di lanciare questo film ‘tranquillo’ ma allo stesso tempo eccezionale all’inizio di Zeitgeist Irland 24, una celebrazione della cultura irlandese in Germania che dura un anno”.

(Fonte: sito della Berlinale)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga