
Il Locarno Kids Award la Mobiliare, Premio attribuito dal Locarno Film Festival ad una personalità in grado di avvicinare al cinema gli spettatori più giovani, stimolandone la curiosità e l’entusiasmo nei confronti delle meraviglie del grande schermo, sarà conferito quest’anno al regista e animatore svizzero Claude Barras.
La sua produzione, infatti, aspira a un cinema socialmente consapevole e capace di conservare il proprio inesauribile potenziale d’intrattenimento, combinato a un’estrema raffinatezza creativa, come evidenziato dall’apprezzatissimo Ma vie de Courgette (La mia vita da Zucchina, 2016), commedia in stop-motion scritta insieme a Céline Sciamma, che ha ottenuto due César (Miglior Film d’Animazione e Miglior Adattamento) ed una nomination agli Oscar.
Barras presenterà il suo ultimo lungometraggio Sauvages (2024), recentemente in cartellone al 77mo Festival di Cannes, che sarà proiettato in Piazza Grande la sera di martedì 13 agosto, dopo la consegna del premio e la cui narrazione verte sulla lotta di un cucciolo di orango e dei suoi amici per salvare la foresta del Borneo.
La mattina successiva, mercoledì 14 agosto, il pubblico avrà la possibilità di incontrare il cineasta durante la conversazione che si terrà al Forum @ Spazio Cinema. All’interno della programmazione pomeridiana dei Locarno Kids Screenings saranno inoltre presentati anche il citato Ma vie de Courgette e una selezione dei primi cortometraggi d’animazione del regista svizzero.
La 77esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 agosto.






Lascia un commento