Apre ufficialmente i battenti oggi, lunedì 2 settembre, il Garofano Rosso Film Festival, la cui IV Edizione  si svolgerà nella consueta suggestiva location, a Forme di Massa d’Albe (AQ), andando a rappresentare un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema e dell’arte poetica.

Come sottolinea la direttrice artistica del Festival, Valentina Traini, il tema di quest’anno, I margini, è stato scelto per esplorare e celebrare le storie, le voci e le prospettive che spesso restano ai margini della società, nell’intento di dare spazio a narrazioni che affrontino temi di esclusione, differenza e integrazione, offrendo una piattaforma per quelle opere d’arte che sfidano le convenzioni e invitano il pubblico a riflettere sulle dinamiche dell’inclusione.

La giornata inizierà alle ore 18:00 con il discorso inaugurale del Sindaco di Massa d’Albe, Nicola Blasetti, che darà il benvenuto agli ospiti e introdurrà il programma del festival, così da sottolineare l’importanza culturale dell’evento e il suo legame con il territorio.

Alle 18:30 seguirà il talk della poetessa Ginevra Sanfelice Lilli, intitolato Versi fuori dai Margini: l’arte poetica di Ginevra Sanfelice Lilli. Durante l’incontro, la poetessa condividerà la sua visione della poesia come forma d’arte che trascende i confini tradizionali, esplorando temi e stili innovativi che caratterizzano il suo lavoro.

La serata prenderà il via alle ore 21:00 con il Music Video Contest, concorso che metterà in luce i migliori videoclip musicali della stagione, dando spazio a nuovi talenti e a produzioni di alta qualità. Infine, il pubblico potrà godere della proiezione di una selezione di cortometraggi in Piazza Luigi Libertini, sotto il cielo stellato.

Tra i corti presentati, spiccano Dammi la mano di Claudio Bongiovanni e Francesco Catanese, che saranno entrambi presenti per introdurre il loro lavoro, La notte è un giorno dispari di Vincenzo Giordano, anche lui presente in sala, e Geisha di Antonio Longobardi, che avrà l’opportunità di presentare il proprio cortometraggio.

Oltre a questi, verranno proiettati anche Esther di Ana Scheu Amigo, anteprima italiana di una produzione svizzera del 2021, I Promise You Paradise dell’egiziano Morad Mostafa, Enoch, di Pasquale Russo e Stomp de Moon (Duo Yue Liang). Con questa prima giornata, il Festival riapre le porte a una settimana di cinema, cultura e arte poetica, promettendo al pubblico un’esperienza ricca e variegata, grazie ad un programma intenso e stimolante, così come andrà a svilupparsi nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga