
Il Garofano Rosso Film Festival, giunto alla quarta edizione e ospitato nel suggestivo borgo di Forme di Massa d’Albe (AQ), si appresta a vivere oggi, giovedì 5 settembre, una quarta giornata ricca di eventi e proiezioni. Il via alle ore 18:30 nella Piazza Luigi Libertini con un interessante talk intitolato Ad armi pari: l’uguaglianza di genere si conquista sul campo. L’ospite d’onore sarà Virginia Brunori, vincitrice del reality Rai La Caserma, che condividerà le sue esperienze e riflessioni su questo importante tema. A partire dalle ore 21:00 inizieranno invece le proiezioni serali, dopo l’apertura con il Music Video Contest, competizione dedicata ai videoclip musicali più innovativi. A seguire la consueta proiezione dei corti in gara: si partirà con Bugie bianche, diretto da Simone Romano, che sarà presente in piazza per discuterne con il pubblico. L’opera, selezionata per la sezione Anteros, affronta con delicatezza il tema delle piccole menzogne quotidiane, quelle “bugie bianche” che spesso raccontiamo per proteggere noi stessi o gli altri.

Dalla Finlandia arriva Brains Out Bash del regista Elias Kahla, in gara nella sezione Dystopia, che si preannuncia come un’opera visionaria, carica di tensione e atmosfere surreali, perfetta per gli amanti della fantascienza distopica. L’Italia è rappresentata anche nella sezione Femme con Le Fenne, diretto da Giulia Di Maggio, che porta in scena una narrazione volta ad esplorare la forza e la complessità del mondo femminile, toccando corde profonde e universali attraverso uno sguardo potente e autentico. A chiudere la selezione di cortometraggi sarà Eldorado, una coproduzione italo-tedesca firmata da Mathieu Volpe. Presentato nella sezione Frontiers, promette di trasportare gli spettatori in un viaggio tra confini fisici e metaforici, esplorando temi legati all’identità e alla ricerca di un luogo da chiamare casa.

La serata raggiungerà il suo apice con la proiezione del titolo che ha vinto il premio Best Feature Film: Il mare nascosto, con protagonista Ascanio Celestini. Il regista, Luca Calvetta, sarà presente per ritirare il premio e discutere del film, che si presenta come un viaggio cinematografico e teatrale attraverso le ferite del Sud Italia, esplorando la forza rigeneratrice dell’arte. Con una narrazione densa di poesia e una regia che intreccia cinema e teatro, Calvetta dipinge un affresco emozionante della realtà meridionale, capace di parlare al cuore degli spettatori. Il Garofano Rosso Festival si conferma così un evento imperdibile per gli appassionati di cinema, grazie a un programma ricco e variegato che mette in risalto non solo i talenti emergenti, ma anche temi di grande attualità, dimostrando ancora una volta il potere del cinema di esplorare e raccontare il mondo in cui viviamo.






Lascia un commento