
Una rassegna per parlare di attualità, ambiente, inquinamento e migrazioni. È quella organizzata da Cineteca Milano in collaborazione con la rivista Altreconomia e intitolata Guerra e pace, pfas e migrazioni, che si terrà al MIC – Museo Interattivo del Cinema il 10 e l’11 ottobre. Due giorni in cui saranno proiettati quattro film: La strada per le montagne di Micol Roubini, Acque cattive – Dark Waters di Todd Haynes, My Name is Adil di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene e Agape di Velania Mesay e Tomi Mellina Bares.
I film vedranno anche la presenza di Nicola Villa ed Emanuela Sias di Altraeconomia che dialogheranno con il pubblico. In occasione della proiezione di Dark Waters interverranno Giuseppe Ungherese di Greenpace e l’avvocato americano Robert Billot. La rivista mensile Altreconomia è nata nel 1999. Da allora e senza interruzioni, pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento.
Dedica inoltre ampio spazio alle economie solidali, ovvero alle attività imprenditoriali capaci di rispettare diritti, ambiente e benessere, in Italia e nel mondo. Di seguito, il programma della rassegna.
(Fonte, testo e immagine: comunicato stampa)
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Giovedì 10 ottobre, ore 18.00: La strada per le montagne di Micol Roubini. Proiezione e incontro con la regista. Partecipa Nicola Villa, Altreconomia. Introduce Matteo Pavesi, direttore Cineteca Milano. Ore 21.00: Dark Waters di Todd Haynes. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano e incontro con Giuseppe Ungherese, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace Italia e autore di “PFAS” (Altreconomia) e, da remoto dagli Stati Uniti, l’avvocato statunitense Robert Bilott, alle cui battaglie ambientaliste è ispirato il film. Partecipa Nicola Villa, Altreconomia – Proiezione in versione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Venerdì 11 ottobre, ore 15.00: My Name is Adil, di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene. Proiezione e incontro con Roberta Villa, produzione e, in remoto dal Marocco Adil Azzab. Parteciperanno Nicola Villa e Emanuela Sias, Altreconomia. Ore 17.00: Agape, di Velania Mesay e Tomi Mellina Bares. Proiezione e incontro con i registi e Duccio Facchini, direttore di Altreconomia. Partecipa Nicola Villa, Altreconomia.




Lascia un commento