(Ufficio Stampa)

Da oggi, martedì 18 febbraio, fino a martedì 25 marzo, la  sala Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano (MI) ospiterà l’edizione 2025 della rassegna Torneranno i prati, realizzata da Cineteca Milano, in collaborazione con l’associazione Filmidee. Novità di quest’ anno, Torneranno i prati rientra tra le attività del progetto Z-.Power Young People Back To The Movies a cura di Cineteca Milano, e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Giovani SMART 2.0 (SportMusicaARTe), inteso a supportare progetti per favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’inclusione sociale dei giovani attraverso attività gratuite sul territorio in ambito sportivo, culturale, educativo, sociale, lavorativo, artistico e del tempo libero. Partner del progetto sono il Comune di Paderno Dugnano, Codici Ricerche, Filmidee, Università di Pavia-Dipartimento Studi Umanistici e il Cinemino di Milano.

La rassegna si inserisce all’interno della programmazione attuata dai partner del progetto nei rispettivi territori, come un’attività in piena continuità con tutte le azioni di sviluppo del pubblico. È prevista la collaborazione del Bergamo Film Meeting, che accoglierà una delegazione dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa. L’attuazione del progetto è organizzata in due azioni: Azione 1 Young Programmers: gruppi di giovani spettatori (di età compresa tra i 15 e i 25 anni) partecipano all’organizzazione di una rassegna di film d’autore accompagnati da un ospite che si svolgerà nelle sale cinematografiche partecipanti. I giovani spettatori coinvolti, con il supporto di esperti e formatori, selezionano i film, lavorano come curatori delle rassegne e dei relativi materiali (ad esempio il pressbook) e introducono i lungometraggi al pubblico. L’azione è supportata da attività educative incentrate sull’alfabetizzazione cinematografica, la creatività e le professioni del cinema.

Azione 2 Rassegna: la rassegna programmata dai gruppi di spettatori si svolge nelle sale cinematografiche partecipanti. Le proiezioni sono introdotte da giovani spettatori. I film di Torneranno i prati sono stati scelti da un team di giovani programmatori che hanno selezionato il meglio del cinema europeo d’autore, contemporaneo. Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero. Alla rassegna è abbinata anche una tessera a punti, legata alle presenze: chi vedrà tutti e sei i film si aggiudicherà una maglietta di Cineteca Milano. Allo stesso modo le spettatrici e gli spettatori, a fine proiezione, potranno dare un voto al film visto per decretare il vincitore. Di seguito il programma e il calendario.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Martedì 18 febbraio, ore 20.30: All We Imagine As Light (Payal Kapadiya,115’). Presentazione a cura di Luca Mannella. Martedì 25 febbraio, ore 20.30: La Bete (Bertrand Bonello, 146’). Presentazione a cura di Luca Mannella. Martedì 4 marzo, ore 21.00: Dahomey (Mati Diop, 67’). Presentazione a cura di Luca Mannella. Martedì 11 marzo, ore 21.00: Invelle (Simone Massi, 92’). Presentazione a cura di Ilaria Scarcella. Martedì 18 marzo, ore 20.30: Love, Lies, Bleeding (Rose Glass, 104’). Presentazione a cura di Ilaria Scarcella. Martedì 25 marzo, ore 20.00: Do Not Expect Too Much From The End Of The World (Radu Jude, 163’). Presentazione a cura di Luca Mannella.

Nel programma rientrano anche due incontri che si terranno all’Auditorium Tilane – Biblioteca di Paderno Dugnano, Piazza della Divina Commedia 3: lunedì 3 marzo, ore 17.30: Seminario – Introduzione al cinema d’autore a cura di Luca Mannella. Lunedì 10 marzo, ore 17.30: Presentazione – Controcampo italiano: Cinque registi per immaginare un Paese.A cura di Daniela Persico in dialogo con Luca Mannella.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga