Richard Chamberlain nel 1964 ( MGM-TV, Public domain, da Wikimedia Commons, file ricavato da un altro file, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php)

Per il vostro amichevole cinefilo di quartiere l’attore George Richard Chamberlain, che ci ha lasciato oggi, domenica 30 marzo (Beverly Hills, 1934), si è sempre identificato, da quando ero un tenero bimbetto, con due personaggi: in primo luogo il raffinato e pio Aramis, ondivago tra salmi e inclinazioni verso “il bene effimero della bellezza”, nella scanzonata trilogia dedicata ai moschettieri di Alexandre Dumas (padre), iniziata con The Three Musketeers – The Queen’s Diamonds (Richard Lester, 1973), proseguita l’anno seguente con  The Four Musketeers- The Revenge of Milady e conclusa nel 1989 (The Return of the Musketeers), sempre con Lester alla regia. A seguire, il pugnace e vendicativo Edmond Dantès, protagonista del film televisivo The Count of Monte-Cristo, 1975, trasposizione del noto romanzo opera del citato Dumas (padre). A ben vedere, questi due ruoli, in alternanza su piccolo e grande schermo, credo esprimano al meglio la duttilità di un attore dall’elegante presenza scenica, che si faceva notare per una certa prestanza fisica unita ad una naturalezza nei modi e nella gestualità in genere.

A suo agio anche in teatro (Variety ricorda la sua interpretazione da protagonista in un Amleto rappresentato in Inghilterra nel 1970, al Birmingham Repertory Theatre), Chamberlain deve comunque la sua notorietà a determinate produzioni televisive, a partire da Dr. Kildare (191 episodi, dal 1961 al 1966, NBC) e citando, tra le altre, Centennial (12 puntate dal 1978 al 1979, NBC, tratta dall’omonimo romanzo del 1974 dello scrittore James Michener), Shogun (1980, 5 puntate, per la regia di Jerry London, dall’omonimo romanzo di James Clavell). Da non dimenticare poi The Thorn Birds (Uccelli di rovo), miniserie in 4 puntate del 1983 dell’ ABC, diretta da Daryl Duke, tratta dall’omonimo romanzo scritto da Colleen McCullough nel 1977, che valse a Chamberlain il Golden Globe come  Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione, il terzo dopo quelli ottenuti con i menzionati Dr. Kildare e Shogun (Miglior attore in una serie drammatica).

La serie diede vita anche ad un midquel, The Thorn Birds: The Missing Years 1996, due puntate, dirette da Kevin James Dobson. L’interpretazione di padre Ralph de Bricassart contribuì ad un rilancio della carriera cinematografica di Chamberlain, rammentando al riguardo la sua interpretazione di Allan Quatermain, personaggio creato dallo scrittore  Henry Rider Haggard nel 1885, in King Solomon’s Mines (J. Lee Thompson, 1985) e nel suo seguito Allan Quatermain and the Lost City of Gold (Gary Nelson, 1986), anche se dagli anni ’90 in poi fu nuovamente la televisione ad accogliere le sue interpretazioni, per lo più nella veste di guest star o in brevi apparizioni.

Immagine di copertina: Richard Chamberlain, Von Harry Chase, Los Angeles Times – https://digital.library.ucla.edu/catalog/ark:/21198/zz0002nk5g, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=121090364

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga