La sala Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano (MI) continua nella sua missione di tenere sempre aperto lo sguardo sul mondo attraverso il cinema. In quest’ottica rientra la rassegna Oltre il confine – Cinema Saving People, che si terrà dal 21 maggio al 4 giugno, comprensiva di tre film, tre storie che attraversano confini geografici e umani. La rassegna è dedicata al tema della migrazione, della solidarietà e della dignità delle persone migranti. Un invito a guardare, comprendere, agire, uno spazio di riflessione e partecipazione concreta, in collaborazione con la Onlus ResQ –People Saving People. In programma due documentari e un film di finzione.

Trieste è bella di notte, di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore, accende i riflettori sulla rotta balcanica dei migranti, al confine tra Slovenia e Italia; L’ultima isola di Davide Lamma è ambientato nel Mediterraneo ed è una storia di amicizia e solidarietà; il film La storia di Souleymane di Boris Lojkine, premiato al 77mo Festival di Cannes, racconta le quotidiane difficoltà di un immigrato senza documenti a Parigi. La Onlus ResQ – People Saving People nasce per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra. La sua nave di soccorso ResQ People è salpata per la prima volta il 7 agosto 2021. Dal 2023 Onlus ResQ è impegnata anche sulla frontiera di Trieste, per prestare assistenza a chi arriva dalla rotta balcanica.

::::::::::::::::::::::::

Mercoledì 21 maggio, ore 20.45: Trieste è bella di notte (Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Matteo Calore, Italia, 2023, 76 min.). Mercoledì 28 maggio, ore 20.45: L’ultima isola (Davide Lomma, Italia, 2024, 74 min.). Mercoledì 4 giugno, ore 20.45: La storia di Souleymane (L’Histoire de Souleymane, Boris Lojkine, Francia, 2024, 93 min.) – Premio della Giuria e premio per la Miglior Interpretazione ad Abou Sangare (ex aequo con Onasuya Sengupto per The Shameless), nella sezione Un Certain Regard del 77mo Festival di Cannes.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga