
Il regista norvegese Dag Johan Haugerud, già in concorso alle Giornate con Beware of Children nel 2019, e Orso d’Oro quest’anno a Berlino con Dreams, guiderà i giurati che avranno il compito di assegnare il GdA Director’s Award , scegliendo tra le opere che saranno presentate nell’ambito delle Giornate degli Autori 2025, con la Direzione Artistica di Gaia Furrer .
“Sono entusiasta e onorato di aver ricevuto il prestigioso incarico di presiedere la giuria di quest’anno delle Giornate degli Autori – ha dichiarato Haugerud –. Sono molto affezionato alle Giornate che, con una programmazione appassionata e rigorosa e la selezione accurata di dieci film, mostrano particolare attenzione all’innovazione, all’originalità e all’indipendenza. L’arte, la letteratura e il cinema sono più importanti che mai: rappresentano un’opportunità di riflessione sia intellettuale che politica e, nel migliore dei casi, un’espansione dei sensi. In tal modo, il cinema ha la capacità di operare dei cambiamenti, sia a livello individuale che nell’insieme della società. Alla luce di questo, attendo con grande entusiasmo di conoscere il programma di quest’anno”.
La selezione del concorso internazionale delle Giornate sarà annunciata, insieme a tutto il programma veneziano (dal 27 agosto al 6 settembre) e agli altri membri della Giuria presieduta da Dag Johan Haugerud, nella conferenza stampa ufficiale di fine luglio. Il GdA Director’s Award per il Miglior Film verrà consegnato il 5 settembre dal Presidente della Giuria all’autore o all’autrice del film vincitore della XXII Edizione. (Fonte: sito Giornate degli Autori)
Immagine di copertina: La villa degli autori in uno scatto del 2015, Francesco Coop, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons






Lascia un commento