
Radici Urbane, festival multi-artistico, si terrà dal 19 al 22 giugno all’interno del chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Requiem For a Film. Attraverso incontri con ospiti d’eccezione, proiezioni all’aperto, performance live e l’incontro tra diverse forme d’arte, l’evento mira a celebrare la cultura collettiva e a valorizzare le radici della nostra identità artistica e sociale. Il progetto è promosso da Banca Mediolanum – Ufficio dei Consulenti di Alessandria, da Associazione Cultura e Sviluppo e Fondazione SociAL attraverso il bando Swipe It Up 2024 e dal Comune di Alessandria. Inoltre, ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria e Consulta Giovanile di Alessandria.
Come ha dichiarato Pietro Lombardi, Presidente APS Requiem For a Film, “Radici Urbane è un progetto nato per indagare e celebrare l’arte e la cultura attraverso la storia della città. Un viaggio tematico che attraversa cinema, musica, teatro, danza e letteratura, affiancati dai narratori della nostra tradizione enogastronomica. Il Chiostro prenderà vita, di giorno e di notte, con ospiti di rilievo nazionale, offrendo l’occasione di riscoprire e valorizzare un angolo prezioso di Alessandria, tanto per chi la abita quanto per chi la visita”.
Valentina Balachia, Responsabile esecutivo del Festival, ha a sua volta dichiarato che “Il progetto nasce dall’idea un gruppo di giovani di riportare la cultura al centro, partendo innanzitutto dalle realtà locali con cui siamo più legati. Ecco perché abbiamo coinvolto nel nostro progetto associazioni culturali giovanili del nostro territorio ed eccellenze enogastronomiche che rappresentano perfettamente la nostra città e le sue radici. L’obiettivo è quello di arricchire il panorama culturale della città, creando nuovi spunti di riflessione e momenti di divertimento per persone di tutte le età”.
Il programma artistico, rimandando per ogni altra informazione e le prenotazioni al sito di Requiem For a Film, prevede giovedì 19, Cinema, al Chiostro di Santa Maria di Castello. Dalle ore 18.30, l’inaugurazione del Festival, con Fondazione SociAL, Cultura e Sviluppo e Consulta Giovanile di Alessandria. A seguire DJ Set. Dalle 21.00 Federico Frusciante presenterà la monografia Kubrick 360, una riflessione appassionata e lucida sull’opera di uno dei più grandi cineasti del Novecento. A seguire, proiezione dei cortometraggi in concorso e proiezione speciale di Arancia meccanica in versione restaurata.

Venerdì 20, Musica e Danza, Chiostro di Santa Maria di Castello. 16.00 – 17.30: Drink & Draw creativo Immagina e sketcha il tuo personaggio dei sogni, in collaborazione con Andando a Inchiostro. 18.00 – 19.00: Fede Noche Terrazza Dreamin’ DJ Set. 19.00 – 21.00:Amaronauta Guest Night with Andrea Passenger (Jazz:Refound) & Pacific Bureau. 21.00 – 22.15: Exit Music: Ecosistema Corpo, performance sonora e corporea con Riccardo Mazza e Radic’Arte. Dalle 23.00 Bassi Maestro presenterà North of Loreto con The Rotary Experience Tour.
Sabato 21, Letteratura e Teatro, Chiostro di Santa Maria di Castello & Ortozero Cafè. 10.30 – 11.30: Roberto Cotroneo presenta La nebbia e il fuoco – Caffè letterario da Ortozero Cafè. Moderatore Giuseppe Codrino. In collaborazione con Feltrinelli e Parole Sotto la Torre. 11.30 – 12.30: MAF Summer Camp: talk Esplosione del cinema: evoluzione del cinema con l’avvento dei mass media e dei social. 17.00 – 18.00: Premiazione del Concorso Letterario in collaborazione con Poetarum Silva.
18.00 – 19.00: Vanni Santoni presenterà Il detective sonnambulo. Modererà Giulia Bocchio. 19.30 – 21.00: Matteo Saudino (Barbasophia) in Parole stupende, spettacolo tra filosofia e narrazione. Dalle 21.45, Proiezione e premiazione dei cortometraggi in concorso. A seguire proiezione de L’odio di Mathieu Kassovitz in versione restaurata, per il 30mo anniversario, introdotto da Requiem For a Film.

Domenica 22, Teatro e Cinema, Chiostro di Santa Maria di Castello. 10.30 – 12.30: MAF Summer Camp: Come iniziare a conoscere il cinema – laboratorio aperto al pubblico. 19.30 – 20.30: DJ Set con Pietro Montanaro. Dalle 21.45: spettacolo Il Dio bambino con Fabio Troiano, scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Immagine di copertina: Alessandria, Chiostro di Santa Maria di Castello (Ufficio Stampa)






Lascia un commento