É disponibile online, scaricabile gratuitamente, il numero 140 |Luglio 2025 di Diari di Cineclub, periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica. In questo numero: Cannes 2025: le tante storie che richiamano i conflitti di oggi (Àngel Quintana); Il personaggio del mese: Robert De Niro (Barbara Taglioni); Borrachones (Natalino Piras); Medea. Mito, Letteratura, Cinema (Stefano Beccastrini); Le sorelle (1968). Dalla libertà di espressione alla censura (Antonio La Torre Giordano); David B all’ARF! Festival: Che la guerra non giunga più. Almeno qui (Ali Raffaele Matar); Il mito di Prometeo nel crepuscolo di ogni Mission: impossible (Tonino De Pace); La parola e l’immagine. Lo sterminio ai giorni nostri (Alessandra Fagioli); Palcoscenici, un microfilm (Lucia Baldini); Referendum e quorum mancato: quando si vota per la civiltà del lavoro (Fulvio Lo Cicero); Salvaguardare le sale cinematografiche, luoghi di memoria e socialità: le proposte delle Associazioni. Incontro con Catello Masullo (Stefano Macera); Agente Lemmy Caution: missione Alphaville, l’ironia di Godard tra Generi e Critica Sociopolitica (Roberto Baldassarre).

Soundtrack to a Coup d’Etat (2024) di Johan Grimonprez (Tonino Mannella); Profondo rosso: il contributo di Daria Nicolodi (Roberto Lasagna); Green Border di Agnieszka Holland (Claudio Cherin); L’arte di guardare con sarcasmo: il cinema documentario di Otar Iosseliani  (Giovanni Verga); Vacanze da romanzo sulle orme dei grandi scrittori (Maria Rosaria Perilli); Kubrick, Burgess e Swift: uno sguardo disilluso sull’uomo (Fabio Massimo Penna); Mario Giacomelli: la poesia del bianconero (Moreno Diana); Goliarda Sapienza, una e trina (Daniele Poto); Conoscere le proprie emozioni, scoprire noi stessi (Vito Ostuni); Golem e fango è il mondo (Giuseppe Barbanti); Eroi col grembiule (Nicola Santagostino); L’audiodescrizione di Nottefonda: per aspera ad astra (Laura Giordani); Roma città aperta (Nino Genovese); Le cinque rose di Jennifer (Andrea Verga); Festival: Babel Film Festival 9: Voci Minoritarie sullo Schermo (Antonello Zanda);Sardinia Archeo Festival 2025 (Matteo Tatti); L’imperatore di Capri. Una recensione anzi una stroncatura (Pia Di Marco).

Il dottor Freud, Sigmund Freud? Sono Samuel Goldwyn e vengo da Hollywood! (Pierfranco Bianchetti); La manutenzione della luna (Liliana Cantatore); Solo chi cade può risorgere (Dead Reckoning, 1947). Antonio Falcone; Marcelo Pérez (Virgilio Zanolla); Mercoledì (2022), la serie (Leonardo Capuzzi); Il signore del castello (1989) di Régis Wargnier (Demetrio Nunnari); La contemporaneità nell’esperienza artistica di Andy Warhol (Carmen De Stasio); Al cinema in Irlanda (Leonardo Dini); Abbiamo ricevuto: Fragole & sangue. C’era una volta la nuova Hollywood 1969-1979 (Patrizia Pistagnesi e Claver Salizzato. DdC); La memoria di ieri e oggi: articoli ritrovati:Il cinema non può tacere se la guerra ci minaccia (Mino Argentieri);- Ricordo di S.A.: Luciani (Umberto Barbaro); DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo; La televisione del nulla e dell’isteria (XCV). DdC; Omaggio:Agente Lemmy Caution: missione Alpha­ville (1965) di Jean-Luc Godard. DdC. La copertina del n. 140 “Al diavolo la guerra” (Luglio 2025) è del maestro Pierfrancesco Uva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga