(Ufficio Stampa)

Prende il via oggi, lunedì 21 luglio, a Nettuno (RM), Forte Sangallo, la XXIII Edizione di Guerre & Pace FilmFest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzato dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi. La kermesse, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si concluderà domenica 27 luglio e avrà in cartellone proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, filmati dell’Archivio Storico dell’ Istituto Luce Cinecittà, ma anche presentazioni di libri, in collaborazione con le principali case editrici, nell’intento di intrattenere ma anche assicurare momenti di coinvolgimento e confronto tra i partecipanti.

Tutte le opere presentate saranno legate tra loro dal fil rouge rappresentato dal tema di quest’edizione, Storie di coraggio, che, come ha sottolineato la Direttrice Artistica Stefania Bianchi, “non è solo un tributo a chi ha combattuto, a chi ha dovuto vivere l’orrore della guerra, ma un invito a riflettere sul valore della speranza. Perché il coraggio in guerra non è solo sopravvivere, ma anche resistere, proteggere e lottare per un domani migliore. Il pubblico avrà l’opportunità di abbracciare diverse narrazioni, ognuna capace di gettare uno sguardo penetrante sulla realtà. I film che proponiamo agiscono come finestre su mondi differenti, narrando piccole e grandi storie che attraversano confini e superano le barriere culturali”.

Ospite della serata di apertura, l’attore Massimiliano Rossi, che presenterà Comandante di Edoardo De Angelis. Ogni sera, prima delle proiezioni di corti e lungometraggi, alle ore 21:00, spazio ai filmati dell’Archivio Storico Istituto Luce, in occasione dell’80mo anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il direttore dell’Archivio Enrico Bufalini, presente all’inaugurazione, introdurrà Gli alleati a Nettuno(1944), cui seguiranno nelle serate successive Sfollati lasciano Nettuno alla volta di Napoli (1944), La ricostruzione al Lido di Lavinio (1947), Gita al mare a bordo di un anfibio della II Guerra Mondiale (1948), Miss Mediterraneo ad Anzio (1947) e Il Generale Clark al Memorial Day ad Anzio (1947).

Ogni sera, alle 21:10, si proietteranno i 6 cortometraggi selezionati tra quelli ricevuti per la quinta edizione del bando, intesi a raccontare, con un linguaggio nuovo, gli scenari di guerra: Cavalli bianchi (Claudio Spanò); The Dark Side Of Democracy 100 Years Of Ethnic Cleansing (Paolo Mancini); Disonorate (Vincenzo Caricari); Faghan – Figlie dell’Afghanistan (Emanuela Zuccalà); Veneri interrotte (Massimo Schiavoni); Figli di Haiti (Alessandro Galassi). Il miglior cortometraggio sarà premiato durante la serata finale del 27 luglio.

(Ufficio Stampa)

I 7 lungometraggi  in programma saranno proiettati ogni sera alle ore 21.30, a partire dal citato Comandante e proseguendo con A Private War (Matthew Heineman, 22 luglio), Unbroken (Angelina Jolie, 23 luglio), Non dirmi che hai paura (Samia, Yasemin Samdereli, tratto dal romanzo di Giuseppe Catozzella, 24 luglio), Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio (Hotel Mumbai, Anthony Maras, 25 luglio), One Life (James Hawes, 26 luglio), 1917 (Sam Mendes, 27 luglio). Tre i libri che saranno presentati dagli autori, alle ore 20:30: il 22 luglio Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra (Giuliana Sgrena, Editori Laterza), continuando, il 25 luglio, con  Il ragazzo che liberò Auschwitz (Roberto Genovesi, Newton Compton Editori, 2025), per poi concludere,  il 27 luglio,  con  L’alba della nostra libertà (Barbara Cagni, Fazi Editore).

Una selezione che, pur nella diversità di natura, estetica ed ambientazione proprie dei titoli proposti, intende porre l’attenzione sulle innumerevoli vite umane coinvolte nel dramma della guerra, così da offrire al pubblico un’immagine più chiara di questa realtà o, quantomeno, invitare a cercare di capire il motivo per cui la pace sembra essere, a tutt’oggi, un termine proibito.

La XXIII edizione di Guerre & Pace FilmFest è un progetto di Associazione Seven realizzato con il patrocinio del Ministero della Difesa, con il patrocinio e contributo del Mic – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema e Città di Nettuno; con la partnership di Archivio Luce Cinecittà. Partner tecnici: LunaPiena Productions, Ciprari Legnami e Prefabbricati s.r.l., l’image cinema video communication. Media partner: Report Difesa e Sentieri Selvaggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga