Si svolgerà per la prima volta a Tropea (VV), dal 2 al 4 ottobre,  l’Aqua Film Festival, diretto da Eleonora Vallone, alla sua decima edizione, dedicata quest’anno al tema Aqua & Mito. L’evento, che si terrà dalle ore 16:00 alle 20:00, all’Auditorium Santa Chiara, intende promuovere il territorio, l’arte, la cultura e lo sport, occasione unica per raccontare, anche con un breve video realizzato con il proprio smartphone, i luoghi più amati della Calabria nella zona della Costa degli Dei, e la sua natura, le tradizioni, i prodotti, i miti, la storia e la bellezza del territorio. Anche gli studenti sono coinvolti nel progetto, in una categoria speciale per loro,  Aqua & Students, infatti vi parteciperanno sia l’Istituto di Istruzione Superiore Galluppi che l’Istituto Alberghiero di Tropea, con il Preside Nicola Antonio Cutuli.  Il Liceo Classico presenterà il cortometraggio Tropea, sposa del mare, coadiuvato dallo storico e archeologo Dario Godano.

Seguiranno proiezioni di filmati editi e inediti. Spazio anche alla prima mondiale del film Le guardiane della Natura prodotto da François Aunay con la regia di Emmanuel Descombes. Il film presenta quattro donne che lottano per preservare il Mediterraneo: Marina Palacios, biologa marina andalusa; Nathalie Ille, fondatrice dell’associazione Donne per il Mare; Giulia Bernardi, biologa residente sull’Isola di Salina e l’artista greca Danae Stratou. Attraverso le loro azioni, queste quattro donne incarnano lo stesso spirito e la stessa urgenza: preservare il Mar Mediterraneo e reinventare il nostro modo di abitare il mondo. Il progetto di questa edizione è rivolto anche verso l’eco- sostenibilità, considerando elementi quali il clima, i problemi legati ai dissesti idrogeologici, l’inquinamento dei corsi d’acqua, dei fiumi, laghi, mari, oceani.

In programma anche un workshop gratuito tenuto dal prof. Francesco Crispino, docente universitario di Cinema a Roma, su come realizzare un cortometraggio con il cellulare. Il laboratorio ha preso il via a Tropea il 29 settembre e si concluderà il 2 ottobre. Il festival darà l’occasione a nuovi e futuri talenti, iniziando dagli studenti e passando per i turisti e i registi emergenti, di poter catturare – con l’audiovisivo, anche dallo stesso cellulare – il territorio amato. È soprattutto importante che i giovani vadano resi partecipi e stimolati per cercare di ottenere un maggiore interesse per la loro terra, così da stimolare l’inclusione sociale. Verranno inoltre consegnati due importanti premi, Cavaliere dell’Acqua e Paladino del Mare, realizzati da l’Anfora, la storica casa di ceramiche di Tropea, con i loro fondatori e artisti Roberto Gallipoli e Simona Scrugli.

Per informazioni  www.aquafilmfestival.org

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga