La regista Giulia Zanfino con Alberto Gatto, Direttore Artistico del FilMuzik Arts Festival (foto di Claudia Costa Masser)

Amiche e amici di Sunset Boulevard, prosegue la mia collaborazione al progetto FilMuzik Program, organizzato dall’Associazione Culturale Bird Production, nell’ambito del FilMuzik Arts Festival, festival internazionale del cinema musicale che si svolge dal 2019 a Gioiosa Ionica (RC). Il progetto è inserito nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito,  ed è destinato agli studenti e al personale scolastico di diversi Istituti Comprensivi e scuole primarie e secondarie del territorio della Locride e non solo.

Oggi, martedì 16 dicembre, al Polo Tecnico Professionale Marconi-IPSIA Art Zanotti di Siderno (RC) è stato proiettato il docufilm Chi ha ucciso Giovanni Losardo?, scritto e diretto da  Giulia Zanfino. Un’opera che, nell’alternarsi di ricostruzione degli eventi, interviste e materiale di repertorio narra la storia di Giovanni Losardo (Cetraro, 23 luglio 1926 – Paola, 22 giugno 1980), politico italiano, segretario capo della Procura della Repubblica di Paola, ucciso dalla ‘ndrangheta.

“Losardo manifestò, nelle sedi più diverse, la sua costante volontà di opporsi alle attività illecite della malavita locale e di operare contro ogni forma di malgoverno e di collusione tra il potere locale e i gruppi delinquenziali. Combatté a lungo da solo, rischiando di persona, denunciando durante i consigli comunali il malaffare e le connivenze. Il suo coraggio fece paura. E la ‘ndrangheta gli tappò la bocca, organizzando un vile agguato in una calda sera d’estate”. (Leonardo Rinella, PM al processo contro presunti mandanti ed esecutori dell’omicidio Losardo)

 Dopo la proiezione ho potuto intervistare l’autrice, come potete ascoltare nell’audio pubblicato qui di seguito.

Intervista a Giulia Zanfino-FilMuzik Program ©

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga