(Ufficio Stampa)

Sono ufficialmente aperti i lavori per l’edizione 2026 del Premio MUSA della Critica Cinemusicale, il riconoscimento nato per celebrare l’eccellenza delle colonne sonore e la qualità della musica per immagini in Italia. Giunto alla sua terza edizione, il Premio è rivolto alle migliori colonne sonore di produzioni audiovisive italiane della scorsa stagione. Quest’anno amplia i propri orizzonti introducendo l’inedita categoria Miglior musica per Documentario, che si affianca ai premi per le migliori musiche di Film e di Serie TV, e internazionalizza la propria Giuria grazie alla collaborazione con alcuni critici della IFMCA (International Film Music Critics Association).

Ideato e diretto da Marco Testoni (Soundtrack City) e Massimo Privitera (ColonneSonore.net), il Premio MUSA rappresenta la risposta della stampa specializzata all’esigenza di restituire una piena dimensione culturale alla musica per immagini e alla peculiarità del suo linguaggio. Quest’anno tra le nuove partnership vi sono alcune importanti realtà del settore quali le testate Cinecorriere e Cinema Italiano, la scuola delle arti cinemusicali Cineartemusica e infine si rinnova la collaborazione con il Premio Mercurio d’Argento di Massa, manifestazione all’interno della quale verranno consegnate le targhe ai vincitori. A breve verranno ufficializzate le sestine finaliste per le categorie Film e Serie TV, oltre alla terzina dedicata alla nuova sezione Documentario.

La Giuria della terza edizione è composta da critici e giornalisti della stampa specializzata, docenti di musica applicata, discografici e compositori-saggisti, questi ultimi selezionati tra i professionisti che affiancano alla scrittura musicale la pubblicazione di testi critici o divulgativi.

Più nel dettaglio, per la categoria Critici e/o Giornalisti in giuria, in ordine alfabetico per testata abbiamo: Renato Marengo (Cinecorriere, Ciao 2001), Carlo Griseri (Cinema Italiano), Gianmarco Diana (Cinematica), Matteo Marino (Film TV, Cineforum, Filmcronache), Jon Mansell (Movie Music International), Jonathan Broxton (Movie Music UK), Alberto Bazzurro (Musica Jazz), Piero Chianura (MusicEdu), Mirko Fabbreschi (Musicomics – Romics), Alessandro Boschi (Rai Radio 3 – Hollywood Party), Riccardo Giagni (Rai Radio 3), Alessandro De Rosa (RSI – Radio Svizzera, Rai Radio 3), Fabrizio Forno (Radio Città Aperta), Paolo Nizza (Sky Tg24), Pierluigi Pietroniro (Soundtrack City), Gorka Oteiza (SoundtrackFest), Giuseppe Ceccato (TgCom24) e Federico De Feo (Wired, Rolling Stone).

Riguardo i docenti, discografici e/o compositori-saggisti: Giacomo Agosti (docente), Marco Ferretti (discografico), Stefano Mainetti (compositore, saggista), Alessandra Mazza (docente), Licia Missori (compositrice, saggista), Andrea Natale (discografico), Ilaria Pilar Patassini (cantautrice, docente), Fulvio Pietramala (docente), Rossella Spinosa (docente), Eugenio Tassitano (compositore, saggista). Presidenti di Giuria, i due ideatori e fondatori: Massimo Privitera e Marco Testoni.

Il Premio vanta un albo d’oro di rilievo: l’ultima edizione ha visto la vittoria ex aequo di Giuliano Taviani & Carmelo Travia per Diamanti; di Margherita Vicario & Dade per Gloria!, insieme a Tom Rowlands per la serie televisiva M – Il figlio del secolo. Nella prima edizione si sono imposti invece Santi Pulvirenti per il film L’ultima notte di Amore e i Calibro 35 per la serie TV Blanca 2.

Massimo Privitera, giornalista e critico musicale. Dirige la testata di riferimento ColonneSonore.net. È autore di saggi fondamentali come Colonne Sonore: immagini tra le note, Quando cantavano le Colt e “Games of Scores – Le migliori colonne sonore tv degli anni 2000. Docente esperto di musica per immagini, è co-fondatore di Cineartemusica, polo formativo della didattica cinemusicale.

Marco Testoni, compositore, music supervisor e saggista. Fondatore di Soundtrack City, ha approfondito il legame tra suono e visione in volumi quali Musica e Visual Media, Musica e Multimedia e Come si ascolta un film?. È docente in numerosi master e workshop di musica applicata, supervisione musicale e co-fondatore di Cineartemusica, la prima scuola online dedicata alle arti cinemusicali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga