
Sono 25 cortometraggi di fiction e 12 d’animazione a concorrere per i due Nastri d’Argento che saranno consegnati insieme a premi e menzioni speciali lunedì prossimo, 11 aprile, presso la Casa del Cinema di Roma. La Giuria composta dal Direttivo Nazionale del SNGCI- Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani li ha selezionati tra i 190 (157 di fiction e 33 di animazione), compresi entro il limite massimo dei 20’ di durata, proposti nell’annata 2015-’16 dai principali Festival e nelle più importanti rassegne specializzate e, nel caso degli allievi del CSC, inviati alla Commissione di selezione dei Corti d’Argento entro il 20 marzo 2016.
All’elenco si aggiunge una “vetrina d’autore” fuori concorso (Martone, Corsicato, Delbono) che sigla una stagione particolarmente interessante per il cinema breve, soprattutto nell’animazione, in quanto si è registrato un aumento delle sperimentazioni all’interno di una produzione piuttosto eterogenea per stili e tecniche. Insieme ai premi, la mattina di lunedì prossimo il SNGCI dedicherà ai corti un momento di approfondimento e di festa per i premiati, in collaborazione –per la selezione effettuata- con il Centro Nazionale per il Cortometraggio e con il CSC e, soprattutto, con Studio Universal, che assegnerà il suo Cinemaster anche su una “rosa” sempre indicata dal SNGCI. Di seguito i titoli entrati in selezione.
Fiction: Bellissima (Alessandro Capitani); Dear Susie (Leopoldo Caggiano); Due piedi sinistri (Isabella Salvetti); Era bellissima (Max Croci); E.T.E.R.N.I.T (Giovanni Aloi); Frankie (Francesco Mazza); Giro di giostra (Massimiliano Davoli); Il lato oscuro (Vincenzo Alfieri); Il miracolo (Fabio Mollo); Il potere dell’oro rosso (Davide Minnella); Il tema di Jamil (Massimo Wertmuller); La slitta (Emanuela Ponzano); L’uomo pietra (Luca Scivoletto).
La guerra dei matti (Luigi Fedele); La riva (Nicola Ragone); La smorfia (Emanuele Palamara); Nel silenzio (Lorenzo Ferrante e Matteo Ricca); Non senza di me (Brando De Sica); Nuvola (Giulio Mastromauro); Oggi è il giorno di festa (Giovanni Prisco); Quasi eroi (Giovanni Piperno); Se avessi le parole (Giovanni Piperno); Varicella (Fulvio Risuleo); Venerdì (Tonino Zangardi); Without (Paola Sinisgalli).
Va ad aggiungersi a questi titoli, dalla selezione CSC 2015-’16:La banda del catering (Matteo Gentiloni) segnalato a Studio Universal tra gli autori under 30 per il Cinemaster.
Animazione:Bagni (Laura Luchetti); Detours (Nico Bonomolo); Frontiers (Hermes Mangialardo); La ballata dei senzatetto (Monica Manganelli); Lungomare (Daniele e Davide Ratti); Mechanik (Clemente,Cogno,Garzo, Moldovan -CSC); Migrar (Laura Pizzato); Otto (Dario Imbrogno e Salvatore Murgia); Panorama (Gianluca Abbate); Pircantaturi (Buscaldi, Conigliaro, Fresca -CSC); Soil is alive (Beatrice Pucci); The life after Pina (Michele Bernardi).
Il SNGCI segnala anche, nella produzione dell’anno in una speciale Vetrina d’autore: Pastorale cilentana (Mario Martone); Pompei eternal emotion (Pappi Corsicato); La visite (Pippo Delbono).





Lascia un commento