Ultima giornata di proiezioni e incontri domani, domenica 17 luglio, a Pergola (Pesaro – Urbino) nel giardino di Casa Godio, della prima edizione di Animavì – Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico, con la direzione artistica di Simone Massi:ospite d’eccezione il regista Aleksandr Petrov, vincitore nel 2000 del Premio Oscar per il Miglior Cortometraggio con Il vecchio e il mare, autore anche della sigla e della locandina del festival. A condurre la serata Luca Raffaelli, giornalista, saggista, sceneggiatore e uno dei massimi esperti di fumetti e animazione in Italia.
Saranno proiettati alcuni film del cineasta russo, tra cui: Cow, Rusalka, Dream of a Ridiculous Man, il citato The Old Man And The Sea, My love. A seguire, la premiazione dei film vincitori del Concorso per la Scuola e del Concorso Internazionale. Il programma completo può essere consultato qui.
Ieri sera, al chiuso causa pioggia, la serata si è aperta con l’omaggio al poeta marchigiano Umberto Piersanti, premiato con il Bronzo Dorato all’Arte poetica. Due giorni fa è stato anche consegnato il Premio alla Carriera al regista, musicista e sceneggiatore Emir Kusturica.

“Mio padre era stato contadino, e poi operaio in una fornace“, ha raccontato Piersanti “e io ho trascorso l’infanzia in campagna, tra le storie del mio bisnonno, sospese fra sogno e realtà. Sono vissuto nell’ultimo mondo visionario, e ne parlo nella mia poesia”. “Ora che sono vecchio, desidero rievocare ciò che è stato, restituendone il sapore e l’odore” ha spiegato il poeta, “perché tutto ciò che perdiamo non può che colpirci e commuoverci”. Un incontro toccante, quello con Piersanti, che ha sottolineato il suo profondo legame con la terra marchigiana e la sua natura, grande fonte di ispirazione, e ha letto alcune sue poesie.
La serata è proseguita con la proiezione di Resterà con te, delicato cortometraggio dell’animatrice Julia Gromskaya, la musica medievale e rinascimentale dell’Ensemble Laus Veris, e la proiezione dei cortometraggi del Concorso per la Scuola e del Concorso Internazionale. Quindi, le Memorie vive di Filippo Biagianti, documentari che raccontano piccole storie di vita vissuta, di cultura contadina, di guerra e resistenza. A sottolineare che, come ha dichiarato il direttore artistico Simone Massi: “Nel nostro festival ci interessa parlare dell’umanità, delle persone. E di musica, di arte, oltre che di animazione”. (Fonte, testo, immagine, comunicato stampa)
Animavì è un evento realizzato grazie all’organizzazione di Mattia Priori, Leone Fadelli, Silvia Carbone e dall’associazione culturale Ars Animae, con il patrocinio di Regione Marche, Ministero della Cultura, Marche Film Commission, Comune di Pergola, SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) e Accademia del Cinema Italiano.





Lascia un commento