Si è conclusa sabato 12 agosto la 70ma edizione del Locarno Festival, che ha visto le seguenti premiazioni: nell’ambito del Concorso Internazionale, la giuria presieduta da Olivier Assayas, cineasta (Francia) e composta da Jean-Stéphane Bron, cineasta (Svizzera), Miguel Gomes, cineasta (Portogallo), Christos Konstantakopoulos, produttore (Grecia), Birgit Minichmayr, attrice (Austria) ha assegnato il Pardo d’oro a Mrs. Fang di Wang Bing, mentre il Premio speciale della giuria è andato a As boas maneiras di Juliana Rojas, Marco Dutra. Pardo per la miglior regia a F.J. Ossang per 9 Doigts, Francia, Portogallo. Isabelle Huppert consegue il Pardo per la miglior interpretazione femminile (Madame Hyde, Serge Bozon) ed Elliot Crosset Hove quello per la miglior interpretazione maschile ( Vinterbrodre, Hlynur Pálmason).
Riguardo il Concorso Cineasti del presente il Pardo d’oro Cineasti del presente è stato conferito a 3/4 (Three Quarters) di Ilian Metev. Premio speciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente: Milla di Valerie Massadian.
Premio per il miglior regista emergente – Città e Regione di Locarno: Kim Dae-Hwan per Cho-Haeng (The First Lap). Menzioni Speciali: Distant Constellation di Shevaun Mizrahi e Verao Danado di Pedro Cabeleira.
Nella sezione Signs of Life il Signs of Life Award Electronic-Art.Foundation per il miglior film è andato a Cocote di Nelson Carlo De Los Santos Arias. Fundación Casa Wabi – Mantarraya Award a Dane Komljen per Phantasiesatze. Menzione Speciale a Era Uma Vez Brasilia di Adirley Queirós. First Feature: Swatch First Feature Award (Premio per la migliore opera prima) a Sashishi Deda (Scary Mother) di Ana Urushadze. Swatch Art Peace Hotel Award:Meteorlar (Meteors) di Gürcan Keltek.
Menzione Speciale: Dene Wos Guet Geit (Those Who Are Fine) di Cyril Schäublin. Pardi di domani: Concorso internazionale, Pardino d’oro per il miglior cortometraggio internazionale – Premio SRG SSR ad Antonio e Catarina di Cristina Hanes. Pardino d’argento SRG SSR per il Concorso internazionale: Shmama di Miki Polonski. Nomination di Locarno agli European Film Awards – Premio Pianifica: Jeunes Hommes a la fenetre di Loukianos Moshonas. Premio Medien Patent Verwaltung AG: Kapitalistis di Pablo Muñoz Gomez. Menzione Speciale: Armageddon 2 di Corey Hughes.
Concorso nazionale: Pardino d’oro per il miglior cortometraggio svizzero – Premio Swiss Life, Rewind Forward di Justin Stoneham, Svizzera. Pardino d’argento Swiss Life per il Concorso nazionale: 59 Secondes di Mauro Carraro. Best Swiss Newcomer Award:Les Intraquilles di Magdalena Froger. Variety Piazza Grande Award: Drei Zinnen di Jan Zabeil.





Lascia un commento