
Sabato 14 settembre, alle ore 20.45, al Cinema Grillo Parlante di Asiago (VI), inizierà il tour di Fucilateli – Commissione d’Inchiesta su Caporetto 1918- 19, il documentario scritto e diretto da Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato, prodotto da Sole e Luna Production che racconta la vicenda, piena di ombre e di incertezze, delle centinaia di fucilazioni fra il 1915 e il 1919. Non a caso Asiago è la prima tappa di questo percorso promozionale lungo i luoghi della Grande Guerra, considerando che fu proprio questa cittadina ad ospitare il tragicamente noto caso della fucilazione sommaria delle truppe della Brigata Sassari da parte del Maggiore Marchese.
L’ iter narrativo del film è infatti incentrato sulle tante ombre ed incertezze che avvolgono la vicenda delle centinaia di fucilazioni sommarie avvenute nel corso della I Guerra Mondiale, fra il 1915 e il 1919, volgendo lo sguardo soprattutto su quelle che hanno avuto luogo nei mesi successivi alla disfatta di Caporetto, andando così a chiudere, idealmente, dopo 100 anni, i lavori della Commissione d’inchiesta presieduta dal Generale Caneva e promossa dall’allora Presidente del Consiglio Orlando, istituita nel gennaio 1918 e chiusa nei primi mesi del 1919.
Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, il dottor Marco Pluviano, la dottoressa Irene Guerrini, il professor Marco Mondini, il giornalista e regista Stefano Amadio, voce narrante del documentario, il Procuratore Militare Dottor Marco De Paolis. Le musiche originali sono opera di Marco Testoni; il documentario usufruisce del patrocinio del Ministero della Difesa e della certificazione storico-scientifica dell’Università degli Studi di Padova. (Fonte, testo e immagine: Ufficio Stampa)






Lascia un commento