Bruno Zambardino è stato ospite della puntata di Cult Fiction su UniCa Radio (Università di Cagliari) ; docente di Organizzazione ed Economia dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, Zambardino è ora responsabile di Italy For Movies, il portale nazionale delle location ed oggetto principale dell’intervista, che si presenta come un grande catalogo di interesse cinematografico a copertura nazionale, rivolto ai film-maker e curato dalla rete delle film commissions di tutta Italia.

Italy For Movies funge anche come strumento per la diffusione del cineturismo tra gli appassionati di cinema. Collaterale al portale e forte della recente presentazione alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è l’App di Italy For Movies che trascina il portale direttamente sul proprio smartphone, a portata di tasca, un incentivo all’utilizzo dello stesso, sia da parte degli operatori professionali ma anche degli utenti turisti, che a loro volta, possono contribuire con le proprie foto a coltivare la gallery dei siti presenti nel catalogo.

Il potenziale di Italy For Movies in versione app è implementato a sua volta dalla funzione del GPS: qualora l’utente volesse, potrebbe essere avvisato da una notifica nel momento in cui si trova nei pressi di un sito di interesse speciale o laddove si sono svolte le riprese di un film o di una serie. Durante l’intervista vi è stata inoltre la possibilità di dare spazio anche alla nuova legge sul cinema, tanto discussa e di notevole interesse. Cliccando qui potrete ascoltare il podcast.

Questa intervista segue le precedenti con Stefania Ippoliti (Fondazione Sistema Toscana, Responsabile Mediateca e Area Cinema. Presidente Italian Film Commissions); Nevina Satta (Direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission); Anna Olivucci (Resp.le Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura). La prossima puntata sarà la volta di Simonetta Dellomonaco (Presidente di Apulia Film Commission). (Fonte, testo e immagine: Ufficio Stampa)

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga