Dedicato alla famiglia il weekend in streaming della Cineteca di Milano

(NientePopcorn)

Da oggi, venerdì 27 marzo, per il weekend dedicato alla famiglia, entra a far parte dello streaming della Cineteca di Milano Putiferio va alla guerra, divertente lungometraggio animato del 1968 realizzato dallo studio milanese Gamma Film dei fratelli Gino e Roberto Gavioli, in collaborazione con Paolo Piffarerio.
Ispirato al racconto La guerriera nera di Mario Chiereghin fu trasmesso per la prima volta in televisione nel 1971 nella rubrica serale di Rai2 Mille e una sera. Putiferio va alla guerra è stato restaurato in pellicola 35mm dalla Cineteca di Milano a partire dall’unico negativo originale esistente e donato da Roberto Gavioli alla Cineteca, per essere poi recentemente digitalizzato (2K) da MicLab della Cineteca.
Questa la sinossi: a Valle Serena vivono due popoli di formiche, le rosse e le gialle.
Un giorno, approfittando della festa del Novilunio del Fior di Pesco, le formiche rosse, comandate da Trin-Trin, colgono di sorpresa le gialle e catturano la vivace Putiferio. Riuscita ad evadere e iniziata ormai la guerra fra le due fazioni di formiche, Putiferio interviene e convince le due parti a fare la pace.
In quel mentre si profila, sugli ex contendenti, l’ombra minacciosa del Formichiere; per sconfiggerlo le formiche dovranno unire le forze.

(Amazon)

Disponibile in streaming anche Enpro. Mette le ali ai piedi, pubblicità cinematografica animata realizzata dal duo di disegnatori milanesi Nino e Toni Pagot per la réclame del callifugo e pediluvio terapeutico Enpro, prodotto dalla società A. Bertelli & C. di Milano, appartenente al fondo di pellicole della PagotFilm depositate presso la Cineteca di Milano: costituisce un esempio unico degli spot che venivano proiettati nelle sale cinematografiche riscuotendo, talvolta, maggiore successo del film in prima visione… Ogni venerdì verrà messo a disposizione uno di questi piccoli, geniali e assolutamente inediti cartoni animati. Da non perdere inoltre gli episodi 7-13 della serie animata Naccio & Pomm creata nei primi anni Duemila dalla designer ed artista giapponese Fusako Yusaki, la storia didue simpatici extraterrestri arrivati sulla Terra e pronti a esplorare le bellezze del mondo, che prendono vita grazie all’animazione della plastilina in stop motion.
Per iniziare bene la settimana, infine, lunedì 30 marzo dalle ore 10.00 e per 24 ore, sarà disponibile, sempre in in streaming, Mantra, suoni nel silenzio (Georgia Wyss, Sp./Fr./Grecia/India/Russia/UK, 2018, 85′), un film sulla musica, la meditazione e il canto, vissuti come strumenti per ritrovare il contatto con le parti più profonde e autentiche di se stessi e con gli altri. (Fonte: comunicato stampa)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.