Quando si parla di cinema si tende spesso a raccontare il ruolo degli attori o dei registi dimenticando spesso la parte letteralmente meno visibile del film, la colonna sonora. Per questo motivo è nato Soundtrack City, un format interamente dedicato alla musica per immagini ideato e condotto dal musicista e music supervisor Marco Testoni in collaborazione con Massimo Privitera e Renato Marengo, rispettivamente direttori di Colonne Sonore e Cinecorriere.

Andando nello specifico, Soundtrack City è sia un canale web TV distribuito sulle principali piattaforme digitali, sia una rubrica radiofonica trasmessa in oltre 120 radio nazionali, inserita all’interno dello storico programma Classic Rock On Air: va a colmare un vuoto, quello dell’approfondimento con i protagonisti del vasto mondo della musica per immagini, dal cinema alle serie tv, ma anche dai videogiochi agli spettacoli multimediali, dai libri all’informazione.

Fra gli altri partner il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. Domenica 7 giugno alle 19.00 andrà in onda l’intervista con Cristian Marras e Luca Novelli dei Mokadelic, la band post-rock che ha fra l’altro composto la celeberrima colonna sonora di Gomorra – La serie. Prossimamente anche uno speciale dedicato ai Nastri d’Argento e le interviste ai compositori Maurizio Filardo, Giuliano Taviani e Stefano Caprioli.

Nato ad aprile dell’anno in corso, quindi in pieno periodo di quarantena, Soundtrack City ha fatto sì che si potessero conoscere più da vicino numerosissimi musicisti ma anche autori, tecnici e giornalisti specializzati, come ha spiegato Marco Testoni: “Quando ho iniziato a collaborare con Renato Marengo a Classic Rock On Air, è nato il desiderio di dedicare una rubrica radiofonica alle colonne sonore basato in particolare sul mio approccio da musicista e quindi con un taglio molto informale e poco accademico. Da lì all’idea di un format in video che permettesse di incontrare i protagonisti della musica per immagini è stato un attimo.

Dopo il successo dello Speciale dedicato ai David di Donatello, con l’amico Massimo Privitera, abbiamo pensato di replicare e di andare a incontrare gli artisti nel dietro le quinte del mondo musicale – un ambito molto vitale e interessante anche per chi non è un addetto ai lavori – ma anche di realizzare un video magazine quindicinale sulle musiche delle serie televisive attualmente in onda sui principali canali in streaming e infine delle puntate monografiche sui big internazionali come Ryuichi Sakamoto e Hans Zimmer, chiedendo ai vari ospiti musicisti un contributo live dove reinterpretano un tema di questi compositori”. (Fonte: comunicato stampa)

Una replica a ““Soundtrack City”, il format che racconta la musica del cinema”

  1. […] Soundtrack City, il canale web dedicato alla musica per cinema ideato e condotto dal musicista Marco Testoni con Massimo Privitera e con la collaborazione di Renato Marengo, riproporrà lungo tutto il mese di agosto i contributi video dei compositori, artisti, tecnici e operatori che si sono susseguiti durante gli speciali andati in onda durante questi primi cinque mesi di intensa programmazione, dando così vita a Soundtrack City in pillole, una striscia quotidiana proposta dal primo agosto al primo settembre sulle principali piattaforme digitali e social del programma: i dibattiti, le interviste, gli speciali dedicati ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, la giornata del 21 giugno per la campagna #iolavoroconlamusica a sostegno dei lavoratori dello spettacolo nel post lockdown, le puntate monografiche dedicate a Ryuichi Sakamoto e Hans Zimmer e infine il tributo a Ennio Morricone. Nato in un periodo di forzata clausura Soundtrack City ha cercato di fare informazione e approfondimento intorno a tutto il settore cine-musicale, per essere qualcosa di più che un format sulle colonne sonore e dando finalmente spazio alle voci dei musicisti e non solo. Tutte le puntate sono disponibili in streaming sul sito web del programma. Il trailer di fine stagione, visibile qui in fondo, vuole testimoniare la gratitudine verso tutti i protagonisti di questi cinque mesi di matta e disperatissima programmazione. (Fonte: comunicato stampa Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione) […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga