Si è conclusa la scorsa domenica, 12 novembre, con la consueta cerimonia di premiazione, la sedicesima edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato da Cineteca Milano, e diretto da Silvia Pareti, nove giorni di cinema e di magia, nel cuore della città alla Cineteca Milano Arlecchino di via San Pietro all’Orto e con appuntamenti quotidiani nella sala cinema e negli spazi espositivi del MIC- Museo Interattivo del Cinema di Viale Fulvio Testi.

Tutto esaurito per il live show del Mago Silvan, che ha inaugurato il festival, e la mostra-spettacolo A me gli occhi, mentre i ventidue film in anteprima italiana di autrici e autori europei, per quattro sezioni di concorso, hanno animato il confronto delle giurie composte da circa duecentocinquanta ragazzi suddivisi tra studenti delle superiori e studenti di scuole e corsi universitari di cinema milanesi.

L’edizione 2023 di Piccolo Grande Cinema ha celebrato la ritrovata giovinezza del cinema e della sala cinematografica”, ha dichiarato Silvia Pareti. “Giovani e giovanissimi spettatrici e spettatori hanno affollato le sale di Cineteca Milano facendo registrare un +36% di presenze rispetto all’edizione precedente e un’età media di 16 anni rispetto ai 23 anni del 2022. Giorno dopo giorno abbiamo potuto constatare come opere prime e seconde in anteprima abbiano fatto discutere animatamente le giurie impegnate nei concorsi e coordinate da Filmidee e che hanno premiato film autoriali e indipendenti con grande libertà e rispetto. Grande interesse ha suscitato anche la mostra A me gli occhi curata dal direttore della Cineteca, Matteo Pavesi. PGC 2023 è stato anche un momento di sperimentazione di innovative modalità di ingaggio del pubblico giovane e ha segnato l’inizio di un percorso di sostenibilità condotto con Fondazione EOS Edison orizzonte Sociale ETS, che ringraziamo. Appuntamento all’anno prossimo con la diciassettesima edizione che si terrà dal 9 al 17 novembre 2024”.

Di seguito, i premi assegnati nell’ambito delle varie sezioni.

Concorso Scuole. La Giuria Specializzata Scuole di Festival Piccolo Grande Cinema 2023 ha assegnato il Premio Miglior Film a The Fantastic Three/Les Trois Fantastiques dell’esordiente francese Michaël Dichter, “per la capacità di raccontare in modo coinvolgente tematiche attuali quali il disagio sociale e le difficoltà relazionali, evitando qualsiasi cliché; per la denuncia dell’impossibilità di un percorso di emancipazione e di crescita in una realtà sociale degradata e periferica; per la qualità delle scelte registiche e stilistiche del film”.

Concorso Internazionale. La Giuria ha assegnato il Premio Miglior Film a Totem – Il Mio Sole/Tótem di Lila Aviléscon la seguente motivazione: “Per l’approccio con il quale la regista affronta un tema così delicato come la morte attraverso l’uso del dispositivo cinematografico, ibridando due linguaggi a prima vista distanti ma che confluiscono armonicamente in una visione compatta di quello che a tutti gli effetti potremmo definire cinema del reale”.

Concorso Cortometraggi Asa Nisi Masa. La giuria del Concorso Internazionale ha decretato anche il miglior cortometraggio e assegnato i premi in denaro in palio per i primi tre classificati. Primo classificato: Cuore di carta di Sebastiano Tabucchi, “Per l’uso di una tecnica cinematografica sofisticata che fa riflettere e regala un sorriso”. Secondo classificato: Furia di Anastasia Ursu. Terzo Classificato: Wondering Eyes di Simone Redeghieri Baroni.

Classic Horror Film Club. La Giuria ha premiato Miglior Film Piccolo Grande Cinema 2023, quale “film horror più iconico degli otto presentati tra i quattro ‘prodromi’ e i quattro ‘prototipi seriali’”, Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter (1978).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga