CinemaSarà – 10 azioni per salvare il cinema… adesso!, forum organizzato da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, che vede protagonista il pubblico giovane, in nome di un’iniziativa nata per ripensare insieme le modalità di fare e fruire il cinema, si svolgerà dal 21 al 23 marzo nel capoluogo lombardo.

Un percorso privilegiato di cittadinanza attiva e formazione per tutti i partecipanti; un’occasione di scambio intergenerazionale e uno strumento di dialogo del pubblico giovane con le istituzioni. CinemaSarà è anche un osservatorio permanente di formazione sul cinema e un’occasione di orientamento professionale.

Un evento che avrà anche due momenti aperti al pubblico. Sedi del forum saranno il MIC Museo Interattivo del Cinema, il CX Milan Campus Bicocca, la Cineteca Milano Biblioteca. Rich Ciolino, il misterioso extraterrestre che ha spopolato con il rapper Ghali all’ultimo Festival di Sanremo, sarà l’ospite d’onore della serata conclusiva.

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di oltre 60 ragazzi dell’ultimo triennio delle superiori provenienti da dieci regioni, dei loro docenti e di una delegazione europea composta dai rappresentanti del Festival internazionale del cortometraggio di Vilnius (Lituania), del Festival internazionale del film documentario Beldocs, Belgrado (Serbia), dell’Isola Cinema International Film Festival di Izola (Slovenia) e del Cinehill Motovun Film Festival di Motovun (Croazia).

Interverranno anche operatori del mondo del cinema e rappresentanti di enti e istituzioni pubbliche. La tre giorni sarà caratterizzata da una serie di tavoli di lavoro sulle nuove sfide per il grande schermo, al termine del quale sarà redatto un decalogo sul cinema del futuro.  

Tanti i temi che saranno sviluppati: Nuovi spazi per il cinema – Per discutere delle sale, dei loro spazi, dei servizi che offrono.Nuovi territori dove incontrare il cinema – Per esplorare in particolare i festival. Nuove storie per il cinema – Per esprimere i contenuti che il pubblico giovane vorrebbe ritrovare nel cinema del futuro.

Nuove frontiere del cinema – Per scoprire i territori espressivi al confine con il Cinema, con focus VR e Videogame. Nuovi mestieri e percorsi per il cinema – Per ripensare l’orientamento professionale e l’insegnamento del cinema a scuola. Network best practices didattica del cinema – Spazio destinato alla coprogettazione e networking dei docenti partecipanti con Focus studenti BES.

CinemaSarà non è solo un evento a porte chiuse ma prevede anche due importanti momenti aperti al pubblico: venerdì 22  marzo al MIC-Museo Interattivo del Cinema, alle ore 17.30, sarà presentato il progetto Young4film-Young Programmers For Young Audiences!, che si propone lo scopo di realizzare una rete che possa coinvolgere attivamente i giovani come programmatori di festival.

Sabato 23 marzo, sempre al MIC-Museo Interattivo del Cinema, alle ore 15.00, Festa per il Decalogo 2024 di Cinemasarà, il documento che contiene i sogni, i progetti ma anche le proposte sul cinema del futuro, sarà consegnato dalle ragazze e ragazzi di CinemaSarà a Rich Ciolino, l’extraterrestre simbolo del dialogo tra mondi diversi e della creazione di un mondo nuovo, apparso al Festival di Sanremo al fianco del rapper Ghali e ideato da Leonardo Cruciano, maestro italiano degli effetti speciali, che alle ore 16.00 sarà anche protagonista di una  visita speciale al MIC, mentre  alle ore 17.00 presenterà la proiezione del film Io capitano di Matteo Garrone.

Si ricorda in chiusura che Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS è la fondazione di impresa di Edison Spa focalizzata nella promozione della crescita, dello sviluppo e dell’educazione dei ragazzi e delle ragazze dagli 11 ai 17 anni, attraverso la partecipazione culturale e la pratica sportiva, in sinergia con tutta la comunità educante.

Per EOS il mondo del cinema e della cultura sono ambiti primari di attivazione e inclusione dei ragazzi, anche i più vulnerabili, in grado di favorire la loro crescita come individui, cittadini e sognatori, veri protagonisti del loro futuro. (Fonte, testo e immagine: Ufficio Stampa)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga