
Cineteca Milano e Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, annunciano che dal 22 al 30 aprile saranno aperte le iscrizioni per due campus rivolti a ragazzi e ragazze, rispettivamente di 12-16 e 17-21 anni. Nel primo appuntamento, dedicato al rapporto tra cinema e musica, ci si cimenterà nel realizzare una vera e propria clip musicale, nel secondo si apprenderà come programmare un festival cinematografico.
Un’iniziativa che ribadisce l’impegno nella formazione che Cineteca Milano, insieme a Fondazione Eos, sta portando avanti con e per i giovani, come dimostrato dal recente successo del forum CinemaSarà.
Il Campus Kids – Suonala ancora, Sam – 12/16 anni, si svolgerà dal 24 al 28 giugno, dalle 9.30 alle 17.00, al MIC-Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121, Milano). Posti disponibili: 20. Costo: gratuito. Iscrizione: prenotazione dal 22 al 30 aprile sul sito www.cinetecamilano.it/attivita/campus, compilando il modulo al link indicato. Sono esclusi i costi di trasporto da e per la sede e i pasti (previsto pranzo al sacco che i ragazzi porteranno autonomamente).
Le attività: I campus prevedono un percorso di workshop cinematografici dedicati al rapporto tra cinema, musica e suoni. Fin dalle origini del cinema, la musica, dal vivo o registrata, è sempre stata profondamente intrecciata alla Settima Arte ed è oggi e sempre di più un potente veicolo di ingaggio per le giovani generazioni. Nel corso della settimana, le ragazze e i ragazzi avranno la preziosa occasione di scoprire come si gira e produce una clip musicale ed essere protagoniste e protagonisti di ogni fase della sua realizzazione: dalla scrittura, alla produzione fino alla regia.
Il Campus avrà anche un laboratorio speciale a cura di The Fab Lab. Il corto realizzato durante il campus sarà presentato durante il festival Piccolo Grande Cinema che si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2024 al Cinema Arlecchino (data della possibile proiezione domenica 17 novembre). Il Campus –Festival Mon Amour 2024 – Diventa Young Programmer della Cineteca – 17/21 anni, avrà luogo dall’ 1 al 10 luglio, dalle 9.30 alle 17.00, in giorni e orari dedicati per un totale di 30 ore, alla Cineteca Milano Biblioteca, Via Tofane 49, Naviglio della Martesana, Milano e al MIC-Museo Interattivo del Cinema.

Posti disponibili: 20. Costo: gratuito. Iscrizione: Prenotazione dal 22 al 30 aprile sul sito www.cinetecamilano.it/attivita/campus, compilando il modulo al link indicato. Sono esclusi i costi di trasporto da e per la sede e i pasti (previsto pranzo al sacco che i ragazzi porteranno autonomamente). Le attività: I ragazzi e le ragazze avranno l’occasione di far parte di un progetto di Young Programming: una settimana per scoprire come comprendere e analizzare il cinema contemporaneo e programmare un festival cinematografico.
I partecipanti infatti selezioneranno un film che entrerà nella Selezione Ufficiale del Concorso della 17ma edizione del festival Piccolo Grande Cinema , occupandosi anche della promozione del film in sala e di tutto il processo di comunicazione. Durante la settimana i ragazzi e le ragazze insieme ai giovani critici di Filmidee e al Comitato di Selezione del festival, vedranno film e ne discuteranno insieme, scoprendo le strategie per promuovere il cinema contemporaneo.
Il campus è organizzato in collaborazione con Young4Film-Rete dei festival cinematografici europei- Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS è la fondazione di impresa di Edison Spa, impegnata nella promozione della crescita, dello sviluppo e dell’educazione dei ragazzi e delle ragazze dagli 11 ai 17 anni, attraverso la partecipazione culturale e la pratica sportiva,. Per EOS il mondo del cinema e della cultura sono ambiti primari di formazione e inclusione dei ragazzi, l’ambiente ideale per favorire la loro crescita come individui, cittadini e veri protagonisti del loro futuro.
(Fonte, testo e immagini: Ufficio Stampa)





Lascia un commento