Si è conclusa con gran successo la seconda edizione del festival cinematografico Borghi sul Set, che si è svolta al Cinema Caravaggio di Roma, organizzata dall’associazione Cinecircolo Romano, nei giorni 3 e 4 giugno. Ideato dalla presidente Daniela Cipollaro e dal direttore artistico Catello Masullo, Borghi sul Set è il primo festival in Italia interamente dedicato a film girati nei borghi storici del paese che con il loro fascino e la loro magia sono una quinta ideale per un set cinematografico suggestivo.

Il regista Riccardo Milani, come è già accaduto lo scorso anno con Grazie ragazzi, ha vinto il premio per il Miglior Lungometraggio grazie al film Un mondo a parte. Riguardo invece il premio Migliori Cortometraggi  vi è stato un ex aequo tra Il giovane Silone di Gabriele e Sara Cipollitti, L’oro di Navelli di Marco Migliozzi e Grazie Michele di Rosario Errico. Marco Martani ha ricevuto due riconoscimenti per il suo film Eravamo bambini, la Menzione speciale della Giuria e il Premio della Roma Lazio Film Commission; un altro ex aequo ha caratterizzato il Premio Borghi più cinematografici conferito ai Comuni di Navelli, Minturno e Opi.

Novità assoluta della seconda edizione del festival è stato l’interessante e partecipato forum Il ruolo del cinema nella campagna di valorizzazione dei Borghi Storici, organizzato da Italia Nostra (il cui Piano Borghi è stato di ispirazione per Borghi sul Set) che ha visto la partecipazione di esperti quali Rossano Pazzagli, professore associato di Storia moderna e contemporanea all’Università degli Studi del Molise, dove insegna anche Storia del territorio e dell’ambiente; Luigi Fressoia, architetto urbanista e coordinatore del Piano Borghi di Italia Nostra; Gennaro Matacena, architetto esperto di restauri, noto per il recupero del Borgo del Castello di Postignano; Oreste Rutigliano, già presidente nazionale di Italia Nostra; Alfredo Valeri, responsabile del Centro Studi Gianfranco Imperatori della Associazione Civita, con l’intervento Ansa Incontra, per la valorizzazione dei borghi italiani; Paola Peraro, scenografa del film Eravamo bambini di Marco Martani, che ha illustrato il caso del Borgo di Minturno come esempio di valorizzazione dei borghi storici attraverso il cinema; Marco Dentici, scenografo.

Infine, numerosi i contributi ricevuti dai rappresentanti istituzionali dei Borghi Storici dove sono stati girati i film in concorso: per il Borgo di Opi, il Sindaco Antonio Di Santo; per il Borgo di Minturno, l’Assessora alla Cultura Rita Alicandro. Il festival è patrocinato da Italia Nostra, l’associazione nazionale per la tutela dei beni storici, artistici e naturali, da tempo impegnata in un suo Piano Borghi che si inserisce nella Strategia Nazionale Aree Interne. La manifestazione è realizzata anche con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e della Regione Lazio, oltre  che con quello dei Borghi interessati.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga