
Diari di Cineclub, media partner, annuncia il Progetto Undulna ideato dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi, diretto da Pierfranco Bruni, Direttore scientifico del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Eleonora Duse, e da Terra dei Padri diretto da Franca De Santis, parte integrante del Comitato nazionale Duse.
Il Progetto è in rapporto con il Vittoriale degli Italiani diretto da Giordano Bruno Guerri. Da una poesia di Gabriele D’Annunzio si contestualizza una visione alcyonica che ha caratterizzato la temperie tra Eleonora Duse e D’Annunzio. Dalla poetica dannunziana del 1903 sino alla visione onirica e delle ricordanze del Notturno si compie un viaggio amoroso e tragico che parte dal romanzo Il fuoco. Eleonora Duse resta il perno centrale degli ultimi 30 anni dei percorsi letterari di D’Annunzio.
Un viaggio dentro la cultura italiana grazie a due personalità di primo piano delle innovazioni di un’epoca ricca di contaminazioni. Eleonora Duse e la letteratura dentro il teatro e il cinema soprattutto con il suo unico film, tratto dal romanzo di Grazia Deledda Cenere, che rappresenta una variazione significativa, creando un legame tra teatro e cinema: dal muto alla parola dei personaggi.
Il Progetto ha come obiettivo dei seminari e una pubblicazione proprio in occasione del centenario della Duse, che affronterà gli aspetti letterari del dusismo tra Otto e Novecento e i legami con Grazia Deledda, Matilde Serao e la presenza nei testi di D’Annunzio.
Fonte: comunicato stampa-Immagine in copertina Eleonora Duse ritratta dal fotografo Aimé Dupont © da Wikipedia






Lascia un commento