
Ben Burtt, sound designer, montatore, regista, sceneggiatore e voice actor, noto in particolare per aver creato gli effetti sonori del franchise di Guerre stellari (ad esempio i bip di R2-D2 o il caratteristico respiro, pesante e meccanico, di Darth Vader), lavorando inoltre alla progettazione del suono di opere quali, tra le tante, E.T. – L’extra-terrestre, WALL-E o la serie Star Trek, riceverà il Vision Award Ticinomoda al 77mo Locarno Film Festival (7-17 agosto), riconoscimento dedicato alle personalità che con le loro opere hanno allargato gli orizzonti del cinema.
Burtt, vincitore di due Oscar per il miglior montaggio sonoro (il citato E.T. – L’extra-terrestre, 1982; Indiana Jones e l’ultima crociata, 1989), oltre a due Oscar Special Achievement Award per il montaggio sonoro (Guerre stellari, 1977; I predatori dell’arca perduta, 1981), riceverà il premio mercoledì 14 agosto, nel corso della cerimonia prevista in Piazza Grande, mentre il giorno successivo, giovedì 15, parteciperà a un incontro con il pubblico al Forum @Spazio Cinema. Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival ha dichiarato: “Ben Burtt è una parte fondamentale della mitologia di Guerre stellari.

Giovane e precoce prodigio degli effetti sonori, crea una biblioteca di suoni organici per portare in vita l’universo dei rumori dei film. Le sue creazioni sonore diventano inseparabili dalla mitologia della saga lucasiana. Per la vibrazione delle spade laser utilizza il ronzio di un proiettore cinematografico mixato a un tubo catodico. Per ottenere il verso di Chewbecca unisce fra di loro i versi di numerosi animali (un orso, un tricheco, un leone e altri). Per realizzare il rumore delle porte delle astronavi registra quello delle porte della metropolitana di Philadelphia. Per i Caccia TIE utilizza il barrito rallentato e deformato di un elefante unito al rumore di un’auto sull’asfalto bagnato. Per i blaster registra i colpi di martello sui cavi di una torre radio. E infine, per ottenere i bip di R2-D2 utilizza il suono del sintetizzatore ARP 2600 mixato alla sua voce. Premio Oscar per gli effetti di Guerre stellari, E.T. – L’extra-terrestre, I predatori dell’arca perduta e Indiana Jones e l’ultima crociata, Ben Burtt è un pioniere e un visionario che ha cambiato radicalmente il modo in cui percepiamo i suoni al cinema”.






Lascia un commento