Sono state annunciati ieri, giovedì 18 luglio, i componenti delle Giurie relative alle varie sezioni del Locarno film Festival, la cui 77ma edizione si svolgerà dal 7 al 17 agosto. Riguardo la Giuria incaricata di attribuire il Pardo d’Oro ai cineasti del Concorso Internazionale, presieduta dalla regista austriaca Jessica Hausner, avrà quali componenti l’attore italiano Luca Marinelli, la regista indiana Payal Kapadia, la produttrice belga Diana Elbaum  e l’attore, scrittore, regista e produttore statunitense Tim Blake Nelson. A decretare il vincitore del Pardo d’Oro – Concorso Cineasti del Presente, sezione dedicata ai registi emergenti al loro primo o secondo lungometraggio, saranno il regista nigeriano C.J. “Fiery” Obasi, la cineasta e attrice franco-algerino-palestinese Lina Soualem e Charles Tesson, critico cinematografico, già caporedattore dei Cahiers du cinéma e direttore artistico della Semaine de la Critique di Cannes. La Giuria che dovrà individuare i migliori cortometraggi assegnerà diversi premi nei tre concorsi dei Pardi di Domani.

A comporla saranno l’italiana Licia Eminenti, sceneggiatrice, regista, programmatrice e consulente per il Red Sea Souk, il malgascio Laza Razanajatovo, cineasta, curatore, stilista di moda e fondatore del Madagascourt Film Festival, e la produttrice francese Juliette Schrameck. Il film vincitore dello Swatch First Feature Award (Premio per la migliore opera prima) sarà invece deciso dalla giuria composta dal  produttore e regista marocchino Khalil Benkirane, già direttore artistico dell’Arab Film Festival di San Francisco e attuale responsabile del programma finanziamenti del Doha Film Institute, dall’astro nascente finlandese Alma Pöysti, e dalla celebre make-up designer italo-svizzera Esmé Sciaroni.

Segnale di come anche il cinema si stia adoperando per offrire il suo piccolo ma decisivo contributo volto alla promozione di un cambio di paradigma nei confronti della crisi climatica, ecco che il Pardo Verde, sostenuto dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, premierà i film che contribuiscono a sviluppare al riguardo una maggiore consapevolezza e atteggiamenti più virtuosi: la giuria sarà formata dall’artista, scrittrice e regista svizzero-ruandese Kantarama Gahigiri, dal programmatore e critico cinematografico francese Cédric Succivalli, e dal consulente per la sostenibilità, giornalista e manager culturale svizzero Daniel Wiener.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga