
Il 21 luglio 1924 nasceva a Milano Morando Morandini, uno dei massimi critici cinematografici e figura di spicco della cultura italiana del secondo dopoguerra. Per celebrare l’anniversario, Cineteca Milano, insieme a Luisa Morandini e in collaborazione con il gruppo Lombardia del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, organizzerà un evento che si terrà domenica 21 luglio, dalle ore 17.00, al cinema Arlecchino di via San Pietro all’Orto 9 a Milano.
Prima della proiezione di Hiroshima Mon Amour di Alain Resnais, uno dei film più apprezzati da Morando Morandini, ci sarà un collegamento video con il regista Mario Martone che ne ricorderà la figura. Sono diverse le attività e le iniziative in cantiere e in sviluppo pensate in occasione del centenario: la casa editrice Il castoro ha rieditato il libro Non sono che un critico, scritto da Morandini nel 1995, mentre il Gruppo Lombardia del SNCCI ha lanciato il Premio Morando, che avrà cadenza annuale e premierà il miglior libro italiano di critica cinematografica dell’anno precedente (2023); gli appartenenti al Gruppo Lombardia del SNCCI hanno selezionato i primi dodici finalisti.
Una giuria di nove membri (critici cinematografici lombardi e famiglia Morandini) sceglierà poi il vincitore. Grazie a un finanziamento del MIC – Ministero Italiano della Cultura, l’associazione Laura e Morando Morandini, che per dieci anni a Levanto (SP) ha organizzato il Laura Film Festival, sta lavorando alla realizzazione della Piattaforma Morandini, un portale attivo dall’autunno che conterrà videorecensioni, materiali di storia del cinema e molto altro ancora. Anche Cineteca Milano ha in programma due iniziative per ricordare Morando Morandini.
La prima è la pubblicazione del volume 100 pezzi facili di Morando Morandini, a cura di Luisa Morandini, che sarà presentato durante l’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre), primo frutto del lungo lavoro di organizzazione, sintesi e sistematizzazione dell’archivio Morandini, che contiene scritti editi, inediti e tutta l’opera del critico e giornalista, conservato alla Biblioteca di Cineteca Milano dal 2017.
La seconda iniziativa è la proiezione, il 3 ottobre, sempre al cinema Arlecchino, di Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci, che aveva visto nel cast lo stesso Morando Morandini: sarà presente anche Valentina Ricciardelli, presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci. La serata sarà un’occasione per presentare al pubblico milanese il citato volume 100 pezzi facili. (Fonte, testo e immagini: comunicato stampa)






Lascia un commento