
Scadrà il 20 settembre 2024 il bando per partecipare alla 21ma edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio, che si svolgerà a Napoli, alla Corte dell’Arte di FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, dal 11 al 17 novembre, dedicato ai cortometraggi di finzione e documentaristici, ai film brevi d’animazione, sperimentali e di ricerca incentrati sul tema delle consonanze e dissonanze dei nostri tempi.
Il format del festival, strutturato in un programma ampio e diversificato, prevede che le proiezioni delle opere presentate vengano accompagnate da incontri ravvicinati con i loro autori, produttori, attori, alla presenza degli amanti della settima arte, dei professionisti della filiera cinematografica, degli esperti del settore e degli operatori culturali, in un’atmosfera informale.
Nel corso degli anni la kermesse si è arricchita di un nutrito programma di attività culturali collaterali, tra workshop e laboratori con università e scuole, masterclass, eventi speciali, focus su produzioni cinematografiche recenti di paesi o aree geografiche, nonché su tematiche di stringente attualità. Particolare attenzione per i contenuti è rivolta alla sezione competitiva a tematica ambientale sull’ecosostenibilità, sul rispetto e la difesa dell’ambiente, sulle buone pratiche ecologiche e sui cambiamenti climatici.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta ad opere di durata massima di 25 minuti (35 per i documentari), completate dopo il 1° gennaio 2023. Il bando di concorso ed il regolamento per partecipare sono disponibili sul sito www.accordiedisaccordi.it
La kermesse è diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, organizzata dall’ associazione Movies Event, in collaborazione con il Comune di Napoli e con il sostegno del fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Campania.
La giuria, composta da professionisti della filiera cinematografica, assegnerà premi e menzioni speciali alle opere e agli autori che si saranno particolarmente distinti nelle categorie come miglior cortometraggio internazionale, miglior cortometraggio nazionale, miglior cortometraggio prodotto o ambientato in Campania, miglior cortometraggio d’animazione, miglior documentario e miglior cortometraggio a tematica ambientale.
Inoltre verranno conferiti premi al miglior regista, miglior attore, migliore attrice dei film brevi in concorso, mentre il pubblico del festival potrà assegnare il suo premio al miglior cortometraggio. (Fonte: comunicato stampa)






Lascia un commento