Marcello Mastroianni sul set di 8 ½ di Federico Fellini, 1962
Foto di Gideon Bachmann © Archivi Cinemazero Images – Pordenone

Tre nuovi titoli entrano nel programma della Festa del Cinema 2024 che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Il paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore Alberto Angela sarà protagonista di un incontro per presentare al pubblico Pompei in piano sequenza – I segreti di un record di Gabriele Cipollitti, backstage del suo successo televisivo Pompei, le nuove scoperte: un unico piano sequenza lungo più di due ore attraverso l’antica città campana. “Per noi questa è stata una tecnica sperimentale e abbiamo lavorato non tralasciando nemmeno un dettaglio – ha dichiarato Alberto Angela – È stato uno dei lavori più appassionanti della mia carriera, un mix perfetto tra la sperimentazione di una tecnica non usuale per la tv e la divulgazione”.

Il film sarà presentato nella sezione Proiezioni Speciali. Nella stessa sezione e in occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, si terrà l’anteprima di Persone, diretto da Carlo Augusto Bachschmidt, che affronta lo stigma della diversità di fronte alla “violenza istituzionale”: ambientato nell’ex manicomio S. Maria della Pietà a Roma, alcuni dei protagonisti del Progetto Giuseppina (piano riabilitativo che dal 1995 ha favorito il processo di deospedalizzazione, gestendo il passaggio verso l’esterno degli ultimi reclusi)
raccontano quella “rivoluzione nella rivoluzione” attraverso i ricordi delle pazienti rimaste.

Nella sezione Grand Public sarà inoltre presentato Sharp Corner, secondo lungometraggio del regista canadese Jason Buxton, vincitore di vari premi con l’opera d’esordio Blackbird. Il film, un thriller psicologico sempre più disturbante, è basato su un racconto del giornalista Russell Wangersky e vede protagonista Ben Foster e Cobie Smulders. (Fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga