
Amiche lettrici e amici lettori, Sunset Boulevard, sito da me gestito dedicato precipuamente al mondo del cinema, volgendo poi l’occhio a “tutto ciò che fa cultura”, diviene media partner di accordi @ DISACCORDI, festival cinematografico internazionale dedicato ai cortometraggi di finzione e documentaristici, ai film brevi d’animazione, sperimentali e di ricerca, la cui 21ma edizione si svolgerà a Napoli dall’11 al 17 novembre, per la direzione artistica di Pietro Pizzimento, Fabio Gargano, Giuseppe Colella. Scopo prioritario della manifestazione è promuovere e sostenere talentuosi registi emergenti, cinematografie indipendenti, con occhio di riguardo ai nuovi linguaggi visivi frutto della sperimentazione, della ricerca estetica, dell’originalità espressiva, dell’innovazione e della indipendenza produttiva.
Il festival si prefigge come obiettivo principale di essere un osservatorio privilegiato delle nuove forme, prospettive e tendenze artistiche del “Cinema breve”. Il format, strutturato in un programma ampio e diversificato, prevede che le proiezioni delle opere presentate vengano accompagnate dagli incontri ravvicinati con i loro autori, produttori, attori alla presenza degli amanti della settima arte, dei professionisti della filiera cinematografica, degli esperti del settore e degli operatori culturali in un’atmosfera informale.
Nel corso degli anni la kermesse si è arricchita di un nutrito programma di attività culturali collaterali costituito da workshop e laboratori con università e scuole, masterclass, eventi speciali, focus su produzioni cinematografiche recenti di Paesi o aree geografiche e su tematiche di stringente attualità. Particolare attenzione per i contenuti è rivolta alla sezione competitiva a tematica ambientale sull’ecosostenibilità, sul rispetto e la difesa dell’ambiente, sulle buone pratiche ecologiche e sui cambiamenti climatici.





Lascia un commento