
Nel quarantennale dall’uscita, Cineteca Milano Arlecchino propone in esclusiva un vero gioiello della lunga cinematografia di Woody Allen, uno dei suoi capolavori degli anni ’80: Broadway Danny Rose. Un film che, anno dopo anno, è diventato un cult in cui Allen dà il meglio di sé sia in fase di sceneggiatura che nella direzione degli attori, in particolare con il personaggio di Mia Farrow, abbinando, in puro stile alleniano, momenti di commedia ad altri malinconici, con una felice caratterizzazione delle varie interpretazioni. Un omaggio a chi nella vita fa fatica, ai cosiddetti eterni secondi, sia a livello professionale che sentimentale.
Broadway Danny Rose si avvale di un bianco e nero di gran classe, grazie al lavoro del direttore della fotografia Gordon Willis e sviluppa la narrazione sulle vicende professionali e affettive di un modesto impresario teatrale di Broadway, Danny Rose (Allen), che si snodano tra cocenti delusioni e perenni insuccessi. I suoi assistiti sono un patetico e sparuto gruppo di artisti destinati a rimanere nell’ombra, legati però da quell’amicizia che accomuna gli sfortunati. Tra aggressive vamp (un’insolita Mia Farrow), cantanti infedeli e mafiosi caricaturali, Danny Rose riuscirà comunque a mantenere intatte purezza e ingenuità.
Broadway Danny Rose. Regia e sceneggiatura: Woody Allen. Fotografia: Gordon Willis. Montaggio: Susan E.Morse. Musiche: AA.VV. Interpreti: Woody Allen, Mia Farrow, Nick Apollo Forte, Gerald Schoenfeld, Paul Greco. Durata: 84′.Versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano. In proiezione mercoledì 18 dicembre, ore 21.00. Venerdì 20 dicembre, ore 19.00. Domenica 22 dicembre, ore 11.00. Giovedì 26 dicembre, ore 15.00. Sabato 28 dicembre, ore 19.00.






Lascia un commento