Giovanni Storti, Aldo Baglio, Giacomo Poretti (Ufficio Stampa)

Un regalo e una sorpresa per le spettatrici e gli spettatori di Cineteca Milano, che proporrà in esclusiva al Cinema Arlecchino, dal 26 al 31 dicembre, Chiedimi se sono felice, film del 2000 di e con Aldo, Giovanni e Giacomo, qui al loro meglio anche grazie alla sapiente regia di Massimo Venier e ad una sceneggiatura a più mani ben congegnata riguardo dialoghi e situazioni, con gag ormai storiche, incentrata, avallando ora il realismo ora toni surreali, sui temi della vera amicizia, dei rapporti umani, dell’amore. Distribuito nei cinema nel Natale di ventiquattro anni orsono, Chiedimi se sono felice può considerarsi un classico della commedia italiana che, rivisto ancora oggi, rimane molto “fresco” e attuale. Un altro motivo che ha portato Cineteca Milano a proporlo sul grande schermo è che si tratta anche di una grande storia con sullo sfondo il capoluogo lombardo, oltre a essere un tipo di film che, purtroppo, non si produce ormai più in Italia, scevro da volgarità e caratterizzato da una certa gentilezza del tocco.

Chi allora vide il film al cinema, avrà un’occasione per rivederlo nella sua collocazione ideale e chi nel 2000 non era nato, o era troppo piccolo o piccola, ora potrà recuperarlo. La storia vede protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, tre amici per la pelle. Vivono a Milano e sognano il grande teatro, ma intanto si arrangiano come possono: Giacomo lavoricchia nel doppiaggio, Giovanni fa il manichino vivente nelle vetrine di un grande magazzino, Aldo è una comparsa di opere liriche. Stanno provando ad allestire il Cyrano, ma le prove sono scombussolate da una serie di avvenimenti che li coinvolgono (e sconvolgono) soprattutto dal punto di vista sentimentale.

Così Aldo cerca di scaricare la soffocante fidanzata Silvana con esiti catastrofici; Giovanni si innamora della hostess Marina, ma quando decidono di convivere lei prende tempo; Giacomo il romantico cede al ruolo dell’amico troppo confidente. L’amicizia va a rotoli e i tre si separano, ciascuno “imbozzolito” nel suo rancore. Dopo tre anni di silenzio, una mattina Giacomo bussa alla porta di Giovanni: Aldo, che nel frattempo era tornato in Sicilia, è in fin di vita.

Chiedimi se sono felice. Regia: Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier. Sceneggiatura: Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier, Paolo Cananzi, Wanter Fontana, Graziano Ferrari. Interpreti: Aldo, Giovanni e Giacomo, Marina Massironi, Silvana Fallisi, Antonio Catania, Giuseppe Battiston. Nazione: Italia. Anno: 2000. Durata: 100’. In proiezione giovedì 26 dicembre, ore 17.00; sabato 28 dicembre, ore 21.00; domenica 29 dicembre, ore 19.00; martedì 31 dicembre, ore 21.00.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga