(Ufficio Stampa)

Dal 9 al 13 aprile farà ritorno a Bologna il 24Frame Future Film Fest, l’appuntamento italiano di riferimento per il cinema d’animazione e le arti mediali. Giunto alla sua venticinquesima edizione, il Festival conferma il format che lo ha reso unico in Italia dal 2023: un mix di visioni in silent (con le cuffie), incontri con gli autori (a volte intimi, a volte molto partecipati), workshop per imparare le tecniche dell’animazione dai più grandi, una sezione Industry che rende l’intreccio di pubblici diversi un valore unico, e tante occasioni per conoscersi e condividere la passione per il cinema d’animazione grazie a masterclass, maratone e grandi classici.

Il Festival nel 2025 si prepara ad esplorare ogni sfumatura del futuro del cinema d’animazione: dai lungometraggi ai cortometraggi, passando per realtà virtuale e aumentata, filmati in 360°, gaming, serialità, VFX e nuove frontiere tecnologiche. Sin dal 1999, il Festival, diretto da Giulietta Fara, unisce arte, industria cinematografica e innovazione, offrendo una vetrina di ispirazione per registi affermati e giovani talenti. Si impegna inoltre a promuovere l’animazione e le sue molteplici forme, sensibilizzando il pubblico sul valore di un’arte che coniuga realtà e immaginazione.

 Sino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni ai bandi dei quattro concorsi internazionali: seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale è infatti possibile iscrivere le proprie opere d’animazione e/o con effetti visivi ad una delle seguenti categorie: Lungometraggi, Cortometraggi, Serie animate, Nuovi formati New Frontiers (360°, AR, VR). Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale: www.futurefilmfestival.it

Da segnalare che dal  2024 il 24FRAME Future Film Fest ha intrapreso un cammino per la riduzione di emissioni e la crescita della responsabilità sociale ed ambientale di chi ci lavora ma anche del proprio pubblico, mentre dal 2023 è stato istituito il Premio Green Future, assegnato da un giurato speciale che valuta le opere (corti, lunghi, serie, New Frontiers) che trattano nel modo più innovativo ed efficace queste tematiche.

Il Festival, il primo in Italia dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts, riunendo arte, industria e nuove tecnologie, è promosso ed organizzato da Rete Doc, il maggiore network italiano di professionisti della cultura e della creatività, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival. Promotori e sostenitori del Festival: il Comune di Bologna, il Comune di Modena, la Regione Emilia Romagna con Emilia-Romagna Film Commission. (Fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga