(WOW Spazio Fumetto)

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, lunedì 17 febbraio, si terrà l’ottava edizione de La Città dei Gatti, l’ormai storico festival dedicato alla cultura felina, ideato da Excalibur, You Pet e Radio Bau, che quest’anno vedrà protagonisti gli irresistibili mici Disney, dallo stralunato Stregatto (Alice nel paese delle meraviglie, 1951) al perfido Lucifero (Cenerentola, 1950), da Gambadilegno ad Oliver, fino a loro, indiscussi protagonisti, gli Aristogatti e il simpatico Malachia, il gatto di Paperino, senza dimenticare Si & Am, Figaro, Tibbs e anche i leoni… Tutti loro saranno protagonisti della mostra Everybody Wants To Be A (Disney) Cat allestita nei locali di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dal 16 febbraio al 23 marzo (ingresso gratuito), al cui interno saranno organizzate visite guidate, incontri e laboratori per i più piccoli. Il pubblico potrà anche votare la parrucca gattesca più bella tra quelle esposte, ispirate ai mici disneyani.

Come di consueto La Città dei Gatti proporrà un fitto calendario di appuntamenti gatteschi a Milano, Vigevano e Roma tra mostra, incontri, laboratori per i bambini, iniziative varie e il consueto Concerto in Miao, che quest’anno, neanche a dirlo, sarà interamente dedicato al rapporto tra il jazz e i gatti (2 marzo all’ Auditorium San Dionigi di Vigevano). Il manifesto di questa edizione è stato realizzato da Enrico Faccini, disegnatore Disney autore anche di una cartolina speciale dedicata al citato Malachia. Manifesto e cartolina si potranno acquistare al museo devolvendo l’incasso in beneficenza a MondoGatto.

Programma a Milano

16 febbraio – 23 marzo, da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 14-19; chiuso il lunedì: Mostra Everybody Wants To Be A (Disney) Cat- WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Viale Campania, 12. L’esposizione, a cura di Luca Bertuzzi, mutua il titolo dalla versione originale della celebre canzone de Gli Aristogatti, volendo rendere omaggio a questo straordinario mondo proponendo per la prima volta, attraverso una serie di colorati pannelli illustrativi, tutta la gallery miciosa disneyana. Il viaggio parte fin dalle origini, quando nel 1928 Disney produsse lo storico corto Steamboat Willie presentando al mondo il suo topolino Mickey Mouse e pensò subito di affiancargli un cattivone antipatico, un grosso gatto nero di nome Pietro Gambadilegno (Peg Leg Pete), un felino che resterà per sempre legato a doppio filo a Topolino come suo antagonista. Ma Gambadilegno non è propriamente il primo, in quanto il primato spetta al micio Julius creato da Disney nel 1922 per comparire insieme alla piccola Alice nella serie di cortometraggi Alice Comedies.

(IBS)

Domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 16.00, il museo ospiterà visite guidate, incontri a tema gattesco e la presentazione del volume VIP – Very Important Pet (Rossini Editore) di Enrico Ercole: l’autore racconterà lo straordinario rapporto che lega i gatti (ma anche i cani) agli uomini e donne di potere, dal Cardinale Richelieu a Maria Antonietta, da papa Leone XIII a Napoleone Bonaparte, da Federico il Grande all’imperatrice Sissi. I visitatori potranno seguire la proiezione di due rari cortometraggi che proporranno i primi gatti creati da Walt Disney oltre 100 anni fa. Concluderà la giornata la consegna, a cura di Davide Cavalieri, degli Urban Cat Milano e Magicat, spettacolo di cabaret magico a cura del Condomicio.

Laboratori didattici si terranno nelle date del 16 febbraio, 9 marzo e 23 marzo, dalle 15.30 alle 17.00, disegnatori professionisti guideranno dei laboratori di disegno dedicati ad alcuni dei personaggi felini protagonisti dell’animazione per ragazzi, così da scoprire tutti i trucchi per realizzarli al meglio e tantissime curiosità sulla loro creazione. La partecipazione ai laboratori è a pagamento, con prenotazione alla mail edu@museowow.it. Sabato 22 febbraio, ore 17.30:Incontro e firma copie con Enrico Faccini, disegnatore Disney, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Viale Campania, 12 – Milano – Ingresso Libero. Sabato 1 marzo, ore 16.00: Gli stati generali della micizia, CAM Falcone e Borsellino, Corso Garibaldi, 27 – Milano – ingresso libero.Una giornata di studio in presenza e digitale tra Milano e Roma.

Partendo dal racconto Milioni di gatti di Wanda Gàg, pubblicato oltre 100 anni fa, si discuterà della sostenibilità delle colonie feline e dei rifugi e della sempre maggior presenza di gatti domestici nelle nostre case. Accanto ai tutor delle colonie feline e dei rifugi, medici veterinari e responsabili degli enti garanti del benessere animale. Marzia Novelli, moderatrice dell’incontro interrogherà anche i responsabili delle aziende del pet sulle strategie produttive messe in atto per supportare la sostenibilità della nostra convivenza con i gatti.

Domenica 2 marzo, ore 16.00: Pop Cat: giochi, libri e… Graphic Novel, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Viale Campania, 12 – Milano – Ingresso Libero. In collaborazione con Spartaco Albertarelli, curatore della mostra dedicata ai giochi da tavolo, si terrà una sessione di giochi di carte a tema gattesco che consentirà a tutti i visitatori di provare i cardgame del momento come Purrfect oppure Exploding Kitten. I visitatori potranno anche partecipare a un torneo a eliminazione diretta e aggiudicarsi il premio UrbanCat gamer. Inoltre, presso il bookshop del museo, accanto al manifesto della mostra e ai mazzi di carte da gioco si potranno acquistare i migliori libri di narrativa e graphic novel con protagonisti i gatti.

Giovedì 27 febbraio, ore 20.00: Bingo dei mici, Crazy Cat Cafè, Via Napo Torriani, 5 – Milano. Due turni, con lo scopo di raccogliere fondi per Mondo Gatto. Ogni tessera gioco potrà essere acquistata al costo di 4 euro. La serata sarà animata da Lavanda Gastrica. Ingresso libero, consumazione obbligatoria.

Programma a Vigevano

Domenica 2 marzo, ore 17.30: Concerto in miao, Auditorium San Dionigi – Vigevano. Ingresso libero. Introdotti dal giornalista e critico musicale Enrico Ercole e accompagnati al pianoforte dal Maestro Antonio Bologna, i brani in programma attingeranno sia dal repertorio classico, sia da quello jazz. A portare in scena il nutrito repertorio sarà la voce del cantante Nicola delle Foglie. A completare la formazione musicale il chitarrista Massimo Ronzi e il contrabbassista Riccardo Vigorè. Lo spettacolo sarà arricchito dalla proiezione di Alice Solves the Puzzle, corto in tecnica mista, tecnica innovativa che unisce animazione e riprese live, realizzato ben 100 anni fa, nel 1925.

Nel corto compare il citato Julius, il primo gatto animato di Disney, e Gambadilegno, l’unico personaggio, tra i primi creati da Walt, ancora utilizzato, qui dalle fattezze orsine e denominato Bootleg Pete. A seguire verrà proiettato il mitico Steamboat Willie, il primo corto animato nel quale compare Topolino e fa ritorno il grosso rivale felino. Le proiezioni saranno accompagnate dal vivo da una nuova colonna sonora, composta e suonata dal Maestro Antonio Bologna. Il Concerto in Miao rientra nella XI Stagione delle Serate Musicali di Diapason Consortium-Bottega dei Suoni. L’ingresso è offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto Mentoring. Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione su www.diapason.it

Programma a Roma

Domenica 16 febbraio, ore 10.00: L’apertura della città dei gatti, Piramide Cestia – Roma. Grazie agli animatori della colonia de I Gatti della Piramide si terrà il primo degli appuntamenti romani del festival che prevede visite guidate alla colonia felina, incontri con veterinari ed etologi a cura di Marzia Pacella e un mercatino di beneficenza. Al termine Marzia Novelli consegnerà il premio Urban Cat Anna Magnani. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming da YouPet, la web tv partner dell’evento che seguirà tutto il festival con una serie di puntate speciali che porteranno l’evento anche in rete.

Lunedì 17 febbraio, ore 17.30: Performance artistica di Marco Duranti,  Il gioco in una stanza, Art Gallery Jpet – Roma e diretta streaming su youpet.it. In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, Marco Duranti (artista specializzato nella creazione di dipinti unici grazie al gioco di cane e padrone, usando una tela come campo di attività) con la collaborazione dello Sphynx Chopin e della sua compagna Cristina Pisanzio, realizzerà il suo primo quadro di Cat art. Ogni performance è realizzata in sicurezza: i colori, ad esempio, sono colori utilizzati nel pet food e la performance si terrà al chiuso, aperto solo ai pet parents, trasmessa in diretta streaming su You Pet Tv e sul sito de La Città dei Gatti. (Fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga