
Si svolgerà dal 20 al 22 marzo la quarta edizione di CinemaSarà – 10 azioni per salvare il cinema adesso!, evento organizzato da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, che avrà quali location Cineteca Milano MIC- Museo Interattivo del Cinema, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano Biblioteca e CX Milan Bicocca. CinemaSarà è il Forum per under 18 nato in Cineteca per riflettere e coprogettare, insieme alle ragazze e ai ragazzi di una età compresa tra i 16 e i 19 anni, le modalità di fare e fruire il cinema del futuro. Un percorso privilegiato di cittadinanza attiva e formazione per tutti i partecipanti. Un’occasione di scambio intergenerazionale e uno strumento di dialogo e rappresentanza del giovane pubblico verso le istituzioni.
Un osservatorio permanente di formazione sul cinema. Un’occasione di orientamento professionale. A 130 anni dalla nascita del cinema tante sono le sfide, gli ostacoli, le promesse, le rivelazioni che la settima arte ancora ci riserva e deve affrontare. Giunto alla quarta edizione, il forum CinemaSarà 2025 ne ribadirà la centralità nella vita culturale del nostro Paese e dei suoi più giovani cittadini. Il cinema è un’arte giovane ma in continua trasformazione dal punto di vista tecnologico, sociale, culturale, professionale, creativo. È un territorio costantemente sottoposto alle pressioni delle due falde sotterranee su cui si fonda, quella artistica e quella industriale, ma per questo potente e resiliente, ancora in grado di stupire e raccontare il mondo.

Intelligenza Artificiale, le nuove tecnologie, il futuro delle sale cittadine, le nuove professioni e il ruolo femminile, il dialogo con la scuola, la capacità di raccontare e di incidere sul presente e nello stesso tempo di attrarre pubblico: questi alcuni degli argomenti che saranno trattati nelle giornate milanesi a cui le delegate e i delegati dovranno proporre piccole grandi soluzioni. A Cineteca Milano e agli organizzatori poi il compito di trovare risorse e soggetti interessati a metterle in pratica. Parteciperanno al forum 54 delegate/i under 18 da 13 città di Lombardia, Puglia, Calabria, Lazio, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, 30 docenti della scuole secondarie di secondo grado e 10 delegati under 20 da Sedicicorto Festival, Cinecircolo romano – Premio Cinema Giovane, Sudestival
Prevista anche la partecipazione di addetti ai lavori, enti e istituzioni pubbliche, università: Luca Caprara (Corto Dorico Film Fest, Consiglio direttivo di AFIC), Stefano Conca Bonizzoni (filmmaker ed esperto in tecnologia VR), Gianluca Della Campa (Fondazione EOS – Sustainability Manager Edison Green Movie), Titti D’Ambra (esercente cinema Politeama di Barletta e mentor Programma LED-Leader Esercenti Donne), Giorgio Gosetti (Noir in Festival, AFIC), Alessandra Guarino (esperta di film education), Elisabetta Hoch (Film Booking & Operation Manager di Notorious Cinemas, coordinatrice Programma LED-Leader Esercenti Donne), Francesca Magliulo (Direttrice Fondazione EOS-Edison Orizzonte Sociale), Umberto Mosca (critico cinematografico e giornalista, media educator), Federico Pommier (Festival MoliseCinema, AFIC), Davide Ravasi (Dkr srl), Fulvio Risuleo (regista, sceneggiatore e fumettista), Giulia Serinelli (Bando CIPS Cinema e immagini per la scuola), Federica Villa (Prof.ssa ordinaria di Storia e Critica del Cinema Università di Pavia).

La tre giorni sarà caratterizzata da una serie di tavoli di lavoro sulle nuove sfide per il grande schermo, al termine del quale i delegati dovranno redigere un decalogo sul cinema del futuro. Questi i tavoli e gli argomenti: Nuovi spazi per il cinema – Per discutere delle sale, dei loro spazi, dei servizi che offrono. Nuovi territori – Dove incontrare il cinema: i festival. Nuove storie per il cinema – Per esprimere i contenuti che il pubblico giovane vorrebbe ritrovare nel Cinema del futuro. Nuove frontiere del cinema – Per scoprire i territori espressivi al confine con il Cinema, con focus VR e Videogame. Nuovi mestieri e percorsi per il cinema – Per ripensare l’orientamento professionale e l’insegnamento del Cinema a scuola. Network best practices didattica del cinema – Spazio destinato alla coprogettazione e networking dei docenti partecipanti con Focus studenti BES.
Programma del Forum
Giovedì 20 marzo, Cineteca Milano MIC – Sala Cinema: La parola agli esperti. Conducono Margherita Ghetti/Stefano Radice di Cineteca Milano. Dalle 13.50 alle14.00: Saluto di Silvia Pareti – Segretario generale Cineteca Milano. Dalle 14.00 alle 14.20: Intervento di Fondazione EOS – tbd. Dalle 14.30 alle 15.10: Intervento di Elisabetta Hoch – Programma LED-Leader Esercenti Donne. Dalle 15.20 alle 16.00: Intervento di Federico Pommier, AFIC Associazione Festival Italiani di Cinema.
Dalle 16.10 alle 16.35: Intervento di Umberto Mosca, critico cinematografico e giornalista. Dalle 16.45 alle 17.15: Intervento di Federica Villa, Prof.ssa ordinaria di Storia e Critica del Cinema Università di Pavia. Dalle 17.20 alle 17.40: Intervento di Stefano Conca Bonizzoni, filmmaker ed esperto in tecnologia VR. Dalle 17.45 alle 18.15:Intervento di Davide Ravasi, Dkr. Dalle 18.30 alle 19.00: Intervento di Fulvio Risuleo, regista, sceneggiatore e fumettista.
Venerdì 21 marzo: Cineteca Milano MIC, CX Milan Bicocca: Dalle 9.30 alle12.30 e dalle 14.00 alle 18.00:Delegate e delegati al lavoro. Cineteca Milano Biblioteca, dalle 10.00 alle 17.00: Docenti al lavoro – CIPS Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola: le opportunità, i percorsi.- The Film Corner platform: film education on line e on site. – Focus scuole infanzia: Cinema che scoperta!. – Inclusione in classe con il cinema: strumenti e opportunità. – La scuola al cinema: la centralità della sala cinematografica nella film education.- Best practices a confronto.
Cineteca Milano Arlecchino, ore 20.30,proiezione film a cura di The Film Corner Club. Sabato 22 marzo, Cineteca Milano MIC, dalle 9.00 alle11.00: delegati al lavoro. Dalle 11.00 alle12.00: presentazione del Decalogo e chiusura lavori. Interverranno Matteo Pavesi, Direttore generale Cineteca Milano; Silvia Pareti, Segretario generale Cineteca Milano; Giulia Serinelli (Bando CIPS Cinema e immagini per la scuola). Ore 15.00: proiezione film.
Fondazione EOS. Ha come scopo precipuo supportare ragazze e ragazzi e accompagnarli verso l’età adulta, dando loro spazi di ascolto, azione, espressione e opportunità concrete di crescita, individuando nella partecipazione culturale e nella pratica sportiva due ambiti primari per il loro coinvolgimento. L’obiettivo è sostenere la loro consapevolezza come individui, cittadini e sognatori, veri protagonisti del proprio futuro, creando nelle comunità in cui vivono un impatto duraturo, attraverso coprogettazione e dialogo con il territorio.
CinemaSarà è un progetto di Cineteca Milano – In collaborazione e con il sostegno di Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale – Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito – In collaborazione con AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema – In collaborazione con The Film Corner Club
Le sedi dell’evento: Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi 121, Milano Bicocca. Cineteca Milano Biblioteca, Via Tofane 49, Milano. Cineteca Milano Arlecchino,Via San Pietro all’Orto 9, Milano. CX – Milan Bicocca, Viale Suzzani 96, Milano
Informazioni: info@cinetecamilano.it www.cinetecamilano.it




Lascia un commento