(Ufficio Stampa)

Cineteca Milano celebra gli 80 anni dalla Liberazione con tre appuntamenti che si terranno al Cinema Arlecchino, via San Pietro all’Orto, il 21 marzo, il 13 e il 20 aprile. Venerdì 21 marzo, alle ore 17.00, in collaborazione con l’ANPI Niguarda sarà proiettato il documentario Malati di libertà – Le evasioni dei prigionieri antifascisti dall’ospedale di Niguarda, diretto da Valerio Di Martino. Domenica 13 aprile, alle ore 11.00, è in programma l’evento, organizzato insieme al Comune di Milano, che vedrà la proiezione del documentario Sandra Girardelli. La partigiana e la rosa rossa di Marco Manzoni, incentrato sulla figura di una delle ultime testimoni viventi della Resistenza, Sandra Girardelli, partigiana della brigata Cesare Battisti.

Il docufilm rientra nel programma del Comune di Milano, Tempo di pace e libertà, per le celebrazioni degli ottanta anni della Liberazione ed è promosso da Anpi, comitato provinciale di Milano. Alla proiezione parteciperanno: Elena Buscemi, presidente del Consiglio Comunale; Primo Minelli, presidente ANPI provinciale di Milano; Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano e il regista Marco Manzoni. In sala ci sarà anche la protagonista, Sandra Girardelli. Chiusura la domenica di Pasqua, 20 aprile, alle ore 14.50, con la proiezione di Paisà, capolavoro del 1946 di Roberto Rossellini, restaurato dalla Cineteca di Bologna, CSC Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà, film simbolo della lotta per la libertà da parte degli italiani.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Venerdì 21 marzo, ore 17.00 e ore 18.15: Malati di libertà – Le evasioni dei prigionieri antifascisti dall’ospedale di Niguarda (50’, regia: Valerio Di Martino). Evento in collaborazione con Anpi Niguarda. Ingresso 5 euro (gratuito per i cinetesserati 2025). Presenti in sala: Carlo Ghezzi, vicepresidente nazionale ANPI; Elena Lattuada, delegata del sindaco per le pari opportunità; Luca Gibillini, Milano è Memoria del Comune di Milano.

Domenica 13 aprile, ore 11.00: Sandra Girardelli. La partigiana e la rosa rossa (’40, regia: Marco Manzoni). Evento in collaborazione con il Comune di Milano. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Presenti in sala: Elena Buscemi, presidente del Consiglio Comunale; Primo Minelli, presidente ANPI provinciale di Milano; Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano; Marco Manzoni, regista.

(Ufficio Stampa)

In sala ci sarà anche la protagonista, Sandra Gilafrdelli, che è stata una giovane partigiana della Brigata Cesare Battisti attiva sui monti del Verbano dall’autunno 1943 fino alla liberazione di Intra (VB) nell’aprile 1945. Il suo compito era quello di staffetta per portare lettere e documenti alle diverse formazioni partigiane e per rifornire i combattenti di medicinali e provviste. Il titolo del docufilm si riferisce alla rosa rossa che le venne donata il 24 aprile 1945, giorno della liberazione di Intra, e che lei conserva ancora gelosamente come segno simbolico della libertà conquistata per l’intero Paese.

Domenica 20 aprile, ore 14.50: Paisà (125’, regia: Roberto Rossellini. Interpreti: Carmela Sazio, Alfonsino Pasca, Maria Michi, Renzo Avanzo, Giulietta Masina). Ingresso 5 euro (gratuito per i cinetesserati 2025).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga