Attrice dalla fulgida bellezza, esaltata quest’ultima da uno sguardo incline a coniugare slancio ammaliante e malinconia sottesa, rendendola quindi idonea ad interpretare personaggi dal variabile stato d’animo, nell’alternanza di dolente passionalità e candida ritrosia, Kim Novak riceverà il Leone d’Oro alla carriera nel corso della 82ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre). La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera.
Kim Novak, nell’accettare la proposta, ha dichiarato: “Sono molto, molto colpita di ricevere il prestigioso premio del Leone d’Oro da un festival cinematografico tanto rispettato. Essere riconosciuta per l’insieme del mio lavoro in questo momento della mia vita è un sogno che si avvera. Conserverò nella memoria ogni momento trascorso a Venezia. Riempirà il mio cuore di gioia”. Per l’occasione, sarà presentato in prima mondiale il documentario Kim Novak’s Vertigo di Alexandre Philippe, realizzato con la collaborazione esclusiva dell’attrice.
Immagine di copertina: Kim Novak, Greg Hernandez, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons






Lascia un commento