Julien Temple (Ufficio Stampa)

Martedì 17 e mercoledì 18 giugno, al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano si terrà la conferenza intitolata The Film Corner International Conference – Resources for Film Education in the Digital Age, durante la quale saranno esaminate le possibilità pratiche della didattica cinematografica online e il suo utilizzo in presenza. L’evento si svolge nell’ambito di The Film Corner for all che fa parte del programma Europa Creativa finanziato dall’Unione Europea. La conferenza è aperta al pubblico e sarà di particolare interesse per tutti coloro che sono coinvolti nella formazione cinematografica, sia in ambito accademico che in istituti scolastici, nonché per i professionisti del cinema. All’interno della conferenza ci sarà un super ospite: il regista inglese Julien Temple, celeberrimo per i suoi video e film musicali che hanno inquadrato la scena inglese dagli anni 70 in poi.

Temple sarà protagonista di masterclass e incontri con il pubblico e gli sarà anche dedicata una mini rassegna cinematografica. Martedì 17 giugno, dalle 10.00 alle 13.00- Incontri solo online– Ore 10:00: Riformulare metodologie e curricula: Il Quadro per l’Educazione Cinematografica in Europa – 10 anni dopo. Dieci anni fa è stato pubblicato il Quadro per l’Educazione Cinematografica in Europa, curato dal British Film Institute (BFI) con la collaborazione di oltre 25 esperti provenienti da 15 Paesi dell’UE nell’ambito del Programma Europa Creativa. Quanto sono rilevanti oggi la progettazione del curriculum, i risultati e l’analisi contenuti in questa pubblicazione? Interverranno Mark Reid, specialista in educazione cinematografica ed Emanuela Mancino, Università di Milano-Bicocca. Moderatore: Ian Wall (Cineteca Milano).

Ore 11:30: Il caso irlandese. L’introduzione del cinema nel ciclo superiore delle scuole secondarie irlandesi. A settembre 2025, nelle scuole secondarie irlandesi verrà introdotta una nuova materia per il Leaving Certificate: Arte drammatica, Studi cinematografici e Studi teatrali. Questa sessione analizzerà i dettagli di questo argomento e le possibili risorse che potrebbero contribuire a supportarne l’esposizione. Relatori: Alicia McGivern, Irish Film Institute e un rappresentante del NCAA irlandese (TBC). Moderatore: Seán Crosson, Università di Galway. Form per l’incontro delle 10.00Form per l’incontro delle 11.30

Ore 16.00, masterclass con Julien Temple. Il regista inglese terrà una masterclass aperta al pubblico sul tema del rapporto tra cinema e musica (20 posti). Figura di riferimento del panorama cinematografico musicale contemporaneo, alla fine degli anni Settanta esordì realizzando i primi lavori sui Sex Pistols, band ricorrente in una filmografia densa di videoclip, documentari e incursioni nella finzione. Per la prima volta in esclusiva a Cineteca Milano MIC. Prenotazioni

Ore 18.00, incontro pubblico con Julien Temple. Il regista commenterà quattro suoi videoclip musicali rimasti memorabili e realizzati negli anni in cui questa nuova forma audiovisiva cominciava a essere diffusa grazie a canali come MTV. A seguire rinfresco per tutti i partecipanti. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ore 20.00, rassegna su Julien Temple: The Great Rock ‘n’ Roll Swindle (100′). L’esordio alla regia di Julien Temple è un falso documentario che narra in maniera volutamente romanzata la nascita, l’ascesa e lo scioglimento dei Sex Pistols, il tutto dal punto di vista del loro agente e scopritore Malcolm McLaren. Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico. Versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Mercoledì 18 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, programma in presenza/blended. Sessione #1- 9.30–12.30. Ore 9.30: Registrazione partecipanti e saluti istituzionali. In collaborazione con la Commissione Europea, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Comune di Milano, la Regione Lombardia. Ore 10.00: Presentazione della piattaforma The Film Corner (www.thefilmcorner.eu). A cura di Silvia Pareti, segretario generale di Cineteca Milano e di Simone Moraldi, project manager di Cineteca Milano. Ore 11.15: tavola rotonda sulla didattica cinematografica nell’era digitale, tra risorse didattiche online e apprendimento in sede.

Interverranno: Seán Crosson (Università di Galway), Maya Chilashvili, Tea Gabidzashvili (Centro Nazionale del Cinema Georgiano), Mary Baldo (Palatine), Ana Cerar (Kino Otok), Daniel Simeonov (Arte Urbana Collectif), Branislav Erdeljanovic (Yugoslovenska Kinoteka), Martin Cerny, Adela Mrazova (Museo Nazionale del Cinema Ceco). Moderatori: Simone Moraldi e Ian Wall (Cineteca Milano). Form per iscrizioni

Mercoledì 18 giugno, ore 15.00, programma in presenza. Workshop #1 – Attività creative di The Film Corner: trasformare l’apprendimento digitale in pratica in classe. Un workshop interattivo che esplora come tradurre le risorse e le metodologie digitali della piattaforma The Film Corner in attività pratiche e creative per la classe. Gli educatori scopriranno strumenti e strategie pratiche per coinvolgere gli studenti in modo dinamico e significativo, colmando il divario tra contenuti online ed esperienze di apprendimento in classe. Workshop #2PropagandApp di The Film Corner. Questa sessione offre un’esplorazione critica di cosa sia e cosa fosse la propaganda, attraverso la discussione e l’analisi di clip selezionate presenti sulla piattaforma The Film Corner, tra cui filmati come il reportage di Mussolini dall’Africa e un cinegiornale croato che ritrae bambini nei campi di concentramento.

Il workshop proseguirà con un’attività pratica con l’utilizzo di telefoni cellulari, incoraggiando i partecipanti a interagire direttamente con il materiale. Form per iscrizioni Workship 1Form per iscrizioni Workship 2. Mercoledì 18 giugno, ore 18.00, Rassegna su Julien Temple: Absolute Beginners (108′). Un musical atipico con protagonista David Bowie. Nella swinging London degli anni Cinquanta, tra scooter, fermenti razziali e tanta voglia di divertirsi, ha luogo la contrastata storia d’amore tra Colin e Suzette, destinati a lasciarsi e a ritrovarsi a suon di musica. Il film sarà preceduto da un video commento del regista. Versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Ore 20.30:Joe Strammer – The Future is Unwritten  (124′). Un omaggio a Joe Strummer, storico leader dei Clash scomparso nel 2002. Ne emerge il ritratto complesso di una delle più grandi rockstar di sempre, un artista vagabondo e inquieto che in tanti sono chiamati a ricordare: da Bono a Martin Scorsese, da Jim Jarmusch a Johnny Depp. Il film sarà preceduto da un video commento del regista. Versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga