(Ufficio Stampa)

È stata presentata alla Casa del Cinema di Roma la Piattaforma Morandini – Per la critica e la storia del cinema italiano, promossa dall’Associazione Laura e Morando Morandini, una piattaforma digitale, ideata da Amedeo Fago, che porta il nome di uno dei più importanti critici cinematografici italiani del Novecento, realizzata nel centenario della sua nascita. Madrina dell’evento l’attrice Eleonora Brown. Sono intervenuti, oltre ad Amedeo Fago: Luisa Morandini, Marina Piperno, Patrizia Pistagnesi (Associazione Fuori Norma), Alessandro Rossellini (Associazione Roberto Rossellini) e Francesco Verdinelli (Comune di Calvi dell’Umbria).

Questo il link al progetto: https://www.morandini.tv/ scaricabile anche su App Store e su Google Play. La piattaforma, finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU attraverso il Ministero della Cultura (Mic) e Invitalia, è aperta alla collaborazione di tutti i professionisti del cinema e della critica cinematografica e ha come obiettivo la narrazione, attraverso il racconto dei protagonisti, di quel cinema italiano indipendente, sperimentale e poco visibile sui canali TV e sulle piattaforme commerciali.

L’obiettivo specifico non è solo rendere visibile la tipologia di film citata, ma anche raccontare le storie che vi sono dietro a queste produzioni mai viste o poco conosciute dal grande pubblico; mettere insieme testimonianze, documenti, interviste e materiali audiovisivi che altrimenti rischierebbero di andare perduti; creare curiosità e interesse grazie ad interventi di autori, di esperti e di storici del cinema. È stata realizzata anche una sezione dedicata a Morando Morandini, alla sua attività di critico, così come alle sue esperienze di attore e di sceneggiatore, nonché di docente. Sono presenti anche i materiali audiovisivi realizzati durante le 10 edizioni del Laura Film Festival di Levanto da lui curato, insieme ad Amedeo Fago, tra il 2004 e il 2013.

Nell’area formativa, divisa nelle due sezioni Il mestiere del critico e I mestieri del cinema, vengono raccolte testimonianze di professionisti del passato e del presente e dei diversi settori che compongono la complessa organizzazione del lavoro cinematografico, per trasmettere usi e saperi diversi. La denominazione “piattaforma per la critica e la storia del cinema italiano” rivela l’intento di raccogliere una grande eredità del passato, da investire nel futuro attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali e dei sistemi di veicolazione di contenuti multimediali. Con il contributo di GED – Gruppo Editoriale Digitale.

2 risposte a “Roma, Casa del Cinema: presentata la “Piattaforma Morandini – Per la critica e la storia del cinema italiano””

  1. Un obiettivo davvero lodevole. Spero veramente che possa in parte aiutare gli altri a informarsi di più sul cinema e sulla sua storia.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Antonio Falcone
      Antonio Falcone

      Lo spero anche io. La sperimenterò nei prossimi giorni. Grazie, un saluto.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga