
Cineteca Milano ospiterà al Cinema Arlecchino (via San Pietro All’Orto 9) la proiezione-evento del documentario No Other Land, voluta dal Comune di Milano, mercoledì 18 giugno, alle ore 17.30, con ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. L’iniziativa dà seguito a quanto deciso dal Consiglio Comunale di Milano il 19 maggio scorso, con la votazione di un Ordine del giorno che impegnava lo stesso Consiglio ad “organizzare una proiezione pubblica del documentario come segno di solidarietà alla comunità di Masafer Yatta e ai documentaristi vittime di attacchi alle loro persone e alla libertà d’inchiesta e per favorire la comprensione delle complesse e drammatiche vicende del conflitto in Cisgiordania”.
No Other Land, premiato con l’Oscar al miglior documentario alla 97ma edizione degli Academy Awards®, è il lungometraggio di un collettivo israelo-palestinese che racconta lo sradicamento dei villaggi di Masafer Yatta, a sud di Hebron, e la resistenza degli abitanti tra il 2019 e il 2023. Un’area abitata da oltre un migliaio di persone che dal 1981 è stata ricompresa all’interno di una zona di tiro dell’esercito israeliano. Da quel momento, gli abitanti sono vittime di sfratti e intimidazioni. Il 4 maggio 2022 la Corte Suprema di Israele si è espressa definitivamente a favore dell’esercito israeliano, imponendo lo sfratto, la distruzione dei villaggi e la trasformazione dell’area in poligono militare.
Gli autori della pellicola, Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal, sono stati vittime di attacchi e intimidazioni e uno dei co-registi, Hamdan Ballal, è stato aggredito da coloni israeliani e arrestato la sera del 24 marzo scorso. (Immagine di copertina: Ufficio Stampa)






Lascia un commento