
Dopo il successo del film Finalement di Claude Lelouch, prosegue la collaborazione tra FilMuzik – International Film Music Festival e il Cinema Vittoria, volta a valorizzare l’impatto della musica nell’ambito della Settima Arte: dal 29 al 31 agosto, alle ore 21.30, a Locri, nel giardino della Fondazione Zappia, all’interno della rassegna Cinema sotto le stelle, sarà in programmazione L’orchestra stonata (En fanfare), per la regia di Emmanuel Courcol. La VII Edizione di FilMuzik , manifestazione cinematografica-musicale con la direzione artistica di Alberto Gatto, si svolgerà dal 3 al 6 settembre nel giardino di Palazzo Amaduri a Gioiosa Ionica, mentre l’edizione 2025 della rassegna estiva organizzata dal Cinema Vittoria, comprensiva di una serie di titoli usciti nel corso dell’anno, da vedere, o rivedere, condividendone la visione avvolti da una suggestiva atmosfera, avrà la sua conclusione il 7 settembre, con la proiezione del film Iddu, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
:::::::::::::::::::::::::::
Diretto da Emmanuel Courcol, anche autore della sceneggiatura insieme a Irène Muscari, il film “L’orchestra stonata” si offre alla visione come una “commedia umana” il cui iter narrativo va a svilupparsi idealmente nelle forme di una partitura musicale, con il regista-direttore d’orchestra abile nel far sì che i vari elementi si integrino tra di loro, senza predominanza alcuna dell’uno sull’altro, avallando una concreta armonia. È la maestria tutta francese nel mettere in scena una commedia capace di fondere tra di loro diversi generi, passando dall’ironia al dramma, senza dimenticare problematiche inerenti alle differenze sociali e al mondo del lavoro, con la musica a fare da collante sociale e affettivo.
Thibaut Dé Sormeaux (Benjamin Lavernhe), direttore d’orchestra di fama mondiale, accusa un malore durante le prove di un concerto. Gli viene diagnosticata una leucemia acuta e quindi si rivolge alla sorella per la necessaria donazione del midollo osseo, ma l’ esame del DNA rivela che i due non sono consanguinei. Thibaut, infatti, è stato adottato e scopre di avere un fratello, Jimmy (Pierre Lottin), addetto alla mensa scolastica in un paese nel nord della Francia, il quale, dopo qualche resistenza, acconsente alla donazione. Diversi per estrazione sociale e modalità di vita, Thibaut e Jimmy hanno però in comune la passione per la musica, considerando come quest’ultimo suoni il trombone nella banda municipale…
Forte di un pregevole lavoro di scrittura, che offre risalto ai dialoghi e alla psicologia dei personaggi, diretto con attenzione alle prestazioni attoriali e nell’evidenziare determinate situazioni e rilevanti accadimenti, “L’orchestra stonata” ci ricorda come “La vita non è molto diversa da un brano musicale. Noi ne siamo autori, determinandone il ritmo, decidendo con quali note e quali pause riempire il tempo. Decidendone gli accenti”(Lord P. Lo sconosciuto).






Lascia un commento