(Ufficio Stampa)

Sono stati annunciate le selezioni dei lungometraggi e cortometraggi che concorreranno alla XXI Edizione del Lucca Film Festival  (20 -28 settembre), con la direzione artistica di Nicola Borrelli. Il Festival è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dodici i titoli, in anteprima italiana, che saranno presentati nel concorso dedicato ai lungometraggi e altrettanti in quello dedicato ai cortometraggi. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e, oltre ai premi delle Giurie, le due categorie concorreranno per un Premio del Pubblico, in quanto gli spettatori potranno man mano votare il proprio film preferito.

In particolare il Concorso Internazionale Lungometraggi, curato da Stefano Giorgi e Mattia Fiorino, propone una selezione di titoli provenienti da tutto il mondo, tra opere prime di giovani registi emergenti e altre già consacrate nei principali festival internazionali. Si va dal cinema intimo e autobiografico ai racconti politici e sociali, dalle esplorazioni poetiche della natura alle narrazioni che intrecciano realismo e dimensione onirica, abbracciando formati e stili diversi, capace di restituire un panorama complesso e sfaccettato delle nuove tendenze del cinema d’autore.

La Giuria di questa sezione è formata dal direttore della fotografia Michele D’Attanasio, dalla video editor Paola Freddi e dal regista, sceneggiatore e produttore Mimmo Calopresti.  Andando al Concorso Internazionale Cortometraggi, curato da Laura Da Prato e da Dario Ricci, giunto alla sua undicesima edizione, ha visto giungere a Lucca oltre ottocento lavori provenienti da tutto il mondo: una selezione di proiezioni comprensiva di dodici anteprime, tra cui due mondiali e una europea, con la prima volta di un documentario, che saranno presentati dai rispettivi registi. Oltre ai corti in concorso, saranno organizzati eventi speciali a loro dedicati e la proiezione di quattro corti fuori concorso.

A premiare i migliori film brevi, una giuria d’eccezione, composta dall’attrice e regista Chiara Caselli, dal regista e sceneggiatore Lamberto Bava e dal regista e sceneggiatore belga Fabrice Du Welz. Riguardo il documentario in concorso, si tratta dell’inglese Beyond Eden, diretto e fotografato da Al Johnstone, che racconta, cinquant’anni dopo, la storia di un gruppo di lesbiche negli anni Settanta, provenienti da tutti gli angoli degli USA, che si rifugiò nella natura selvaggia e incontaminata per costruire un mondo senza uomini.

Il Lucca Film Festival, infine, ha già annunciato la presenza di due grandi personalità del cinema italiano, l’attore, regista e sceneggiatore Michele Riondino e il regista e sceneggiatore Pietro Marcello, che presenteranno rispettivamente La valle dei sorrisi, horror diretto da Paolo Strippoli, e Duse, dedicato alla leggendaria attrice italiana. Spazio anche al concorso LFF For Future, a cura di Leonardo Galeassi, nato nel 2023 in collaborazione con il Gruppo Sofidel, azienda leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico.

Lo spazio espositivo di Palazzo Guinigi dal 10 al 28 settembre ospiterà la mostra curata da Alessandro Romanini, Art Fiction, di Giuseppe Veneziano, figura di spicco del movimento New Pop del gruppo Italian Newbrow: l’artista esporrà venti dipinti che intrecciano riferimenti cinematografici, cultura pop, arte classica e cronaca contemporanea, mantenendo la sua cifra stilistica audace e riconoscibile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga